Basket femminile

Basket femminile, finale playoff Serie A1 2018: Ragusa batte Schio e allunga la serie scudetto

Famila Wuber Schio 2017-2018 - Foto "fiba.basketball"

La serie scudetto del campionato di Serie A1 di pallacanestro femminile si sposta al PalaMinardi e le ragazze di casa della Passalacqua Trasporti Ragusa vincono gara-3. Le siciliane battono 76-59 la Famila Wuber Schio e annullano il primo match point delle rivali forzandole a gara-4. Grande prova di Ragusa che dopo due sconfitte onorevoli lontane da casa vincono tra le mura amiche. Sono ben cinque alla sirena le ragazze in doppia cifra, spiccano in particolar modo i 14 di Hamby e i 12 di Consolini.

Due canestri di Yacobou aprono gara-3 (0-4). La francese però nei primi due minuti si macchia di due falli ed è costretta alla panchina nella frazione. Con quattro liberi segnati Hamby permette a Ragusa di impattare subito (4-4). Sotto il ferro svettano le ragazze della Famila Wuber che si procurano numerosi extra possessi a rimbalzo e riescono a trovare diversi canestri dal pitturato. Ad ogni modo Ragusa tiene banco discretamente arrivando a quattro lunghezze di vantaggio (12-8). Alla prima sirena di gara sono due le lunghezze di vantaggio per le ragazze di casa la PalaMinardi (20-18). 

Il canestro di Macchi vale subito il 20-20. Ragusa ha il merito di essere attenta su entrambe le metà del campo e scava il primo solco degno di nota quando Consolini segna una tripla in faccia a Zandalasini (29-23). Schio fatica in fase di costruzione e sono numerose le forzature individuali delle giocatrici. Neanche il rientro sul parquet di Yacobou rilancia le venete e che alla pausa lunga inseguono di undici lunghezze (39-28).

La ripresa inizia con un break di 2-7 per Schio che accorcia il passivo (41-35). Ad ogni modo Ragusa continua a macinare punti, alle due giocatrici internazionali si aggiunge Consolini che segna in maniera corposa. Proprio la sua tripla vale il nuovo +11 per le siciliane (46-35). Schio non solo soffre dal punto di vista del gioco ma anche la situazioni falli non è incoraggiante dato che a metà periodo Cecilia Zandalasini raggiunge quota quattro. Laura Macchi sembra l’unica in grado di riportare in gara la Famila Wuber ma ogni tentativo di rientro viene mandato al mittente dalla Passalacqua Trasporti. Alla fine della frazione il parziale è 55-43 per le locali.

Gorini raccoglie due punti in lunetta ad inizio quarto periodo (57-43). Il break si allarga a 9-0 e vale il +21 per le ragazze di coach Recupido (64-43). Schio non segna per tre minuti e mezzo prima di interrompere il digiuno con la marcatura di Zandalasini (64-45). Si avvia un contro parziale di 0-7 che costringe Ragusa al time-out per evitare la rimonta (64-50). Nel finale il punteggio viene amministrato fino alla sirena che sancisce il successo della Passalacqua in gara-3 (76-59).

SportFace