Formula 1

F1, GP Australia 2018: i risultati e la classifica delle prove libere 1

Lewis Hamilton - Foto Jake Archibald - CC-BY-2.0

Lewis Hamilton parte forte e conquista il miglior tempo nella prima sessione di prove libere al Gran Premio d’Australia, prima tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. Il campione del mondo in carica stampa un crono di 1:24.026 distanziando di oltre mezzo secondo il compagno di squadra in Mercedes Valtteri Bottas. Per la Ferrari quarto e quinto posto rispettivamente siglati da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. È un avvio positivo per la Mercedes che all’Albert Park di Melbourne sigla immediatamente un interessante uno-due in classifica tempi. Hamilton e Bottas precedono l’olandese Max Verstappen con Lewis che vanta poco più di 7 decimi sul pilota della Red Bull.

La Ferrari, invece, si affaccia al week end con un lavoro completamente diverso considerando soprattutto la scelta mescole.A differenza di tutti gli altri piloti in testa, Raikkonen e Vettel non hanno montato la gomma più morbida (ultrasoft) registrando i migliori parziali sulle mescole più dure tanto che Kimi è a 8 decimi di ritardo con la soft. Risultati incoraggianti per la Rossa con dei tempi che sicuramente scenderanno durante il corso della seconda sessione di libere. Sesto tempo per Daniel Ricciardo, alle prese con qualche problemino, mentre sorprende Romain Grosjean (Haas) in settima posizione. Ottavo Fernando Alonso, in pista solamente nei minuti conclusivi delle FP1 dopo un lungo lavoro al box, davanti a Carlos Sainz ed al compagno di squadra Stoffel Vandoorne.

Appuntamento alle ore 6:00 con la seconda sessione di prove libere che, come di consueto, si articolerà in 90 minuti. Sportface.it seguirà le FP2 con aggiornamenti in tempo reale tramite la diretta testuale.

SportFace