Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018: Lindsey Vonn domina la prima manche della combinata, Brignone 12ª

Federica Brignone - Photo: Pentaphoto/Alessandro Trovati.
Federica Brignone - Photo: Pentaphoto/Alessandro Trovati.

Lindsey Vonn domina la discesa valevole per la prima manche della combinata alpina femminile valevole per le Olimpiadi di PyeongChang 2018. La statunitense chiude con un tempo di 1:39.37 ed ora dovrà provare a sfruttare il vantaggio per puntare al podio della specialità, ma non sarà semplice visto che al secondo posto ha chiuso Ragnhild Mowinckel a 74 centesimi ed è un’avversaria pericolosa visto che la neve coreana le ha già portato due medaglie d’argento in questa edizione a cinque cerchi.

Completa il podio provvisorio la svizzera Michelle Gisin che, scesa con il pettorale numero 1, si trova a 77 centesimi dal primo posto e a soli 3 centesimi dalla norvegese al secondo. Sono 20 i centesimi che distaccano Ramona Siebenhofer dal podio con la possibilità di provare ad insediare la Gisin nella seconda manche.

Chiude al sesto posto Mikaela Shiffrin che con 1.98 secondi di ritardo dalla connazionale proverà a fare la manche perfetta nella sua specialità per poter salire nuovamente sul podio e con le sue caratteristiche non è così difficile pensare che ci proverà fino alla fine e che abbia buone chance di prendere una medaglia.

LE ITALIANE – Non positiva la prova delle azzurre con Federica Brignone che è la migliore dopo questa prima manche e si trova al 12° posto a 3.14 secondi dalla Vonn e con poche possibilità di raggiungere il podio viste le altre contendenti che hanno fatto meglio in questa prima manche. L’azzurra ha preso parte alla gara nonostante la condizione non perfetta a causa della caduta durante la discesa.

Si deve accontentare del 14° posto Marta Bassino che non riesce mai a trovare il ritmo giusto su questo tracciato e termina la sua prova a 3.24 secondi (10 centesimi in più di Brignone) dalla statunitense davanti a tutti. Non conclude la sua prova, invece, Johanna Schnarf.

SOFIA GOGGIA RINUNCIA ALLA COMBINATA

RIVIVI IL LIVE DELLA DISCESA E SEGUI LA SECONDA MANCHE SU SPORTFACE.IT

LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA MANCHE 

1 Lindsey Vonn USA 1:39.37
2 Ragnhild Mowinckel NOR +0.74
3 Michelle Gisin SUI +0.77
4 Ramona Siebenhofer AUT +0.97
5 Marusa Ferk SLO +1.61
6 Mikaela Shiffrin USA +1.98
7 Ricarda Haaser AUT +2.38
8 Valerie Grenier CAN +2.42
9 Romane Miradoli FRA +2.46
10 Wendy Holdener SUI +2.74

12 Federica Brignone ITA +3.14
14 Marta Bassino ITA +3.24
Johanna Schnarf DNF

SportFace