Biathlon

Biathlon, Anterselva 2018: Dorothea Wierer seconda nell’inseguimento femminile

Dorothea Wierer - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

Dorothea Wierer conquista il secondo posto nell’inseguimento femminile di Anterselva 2018 valevole per la Coppa del Mondo di biathlon. L’azzurra grazie ad una grande prestazione chiude con 17.3 secondi di ritardo dalla vincitrice di giornata, Laura Dahlmeier. Wierer riesce a fare meglio di Domracheva nell’ultimo giro e precede la bielorussa negli ultimi metri in volata guadagnando 3 secondi che le valgono il secondo posto sul podio di questa gara.

L’azzurra chiude con due errori commessi uno nella prima sessione di tiro da terra e uno nella prima sessione di tiro in piedi, riuscendo a sfruttare la sua velocità nel coprire i bersagli nell’ultimo poligono con la capacità di uscire appena dietro a Domracheva dalla zona di tiro. Wierer ha sfruttato al massimo i due errori commessi da Eckhoff sotto pressione nell’ultima serie in piedi ed è uscita con 30 secondi di vantaggio sulla norvegese con il distacco che si è poi allargato grazie ad una grande forma mostrata sugli sci dall’italiana.

La tedesca Dahlmeier conclude vincendo una gara in cui l’unico errore è arrivato nel primo poligono e le ha permesso di rimanere sempre attaccata alle migliori in testa e di sfruttare la sua calma e freddezza nei momenti decisivi nella zona di tiro. Domracheva ha condotto una buona prova ma ha trovato sulla sua strada una Wierer determinata che l’ha raggiunta all’ultimo rilevamento cronometrico ai 9.6 km e superata sul traguardo.

Prova sublime anche di Lisa Vittozzi che chiude al nono posto dopo la partenza come numero 40 e conferma la sua capacità di sfruttare il momento e di spingere sugli sci al massimo. L’azzurra chiude con un solo errore al poligono, nella prima serie in piedi, e con un ritardo dalla vincitrice di 1:32.9. Buone le prestazioni anche di Makarainen e Vishnevskaya che chiudono rispettivamente quinta e sesta con la finlandese che nonostante i due errori ha guadagnato 21 posizioni rispetto alla sprint, dove era arrivata 26a, mentre la kazaka è stata perfetta al poligono visto che è stata una delle tre atlete ad aver terminato la gara senza errori in zona di tiro.

Una delle altre due atlete con lo score di 20/20 al tiro è l’azzurra Alexia Runggaldier che chiude 23a a 2:27.4 da Dahlmeier ed è la quarta azzurra in classifica visto che Federica Sanfilippo, nonostante i 3 errori, è 21a. Chiude il gruppo di azzurre Nicole Gontier che con 5 errori si piazza 25a a 2:49.4 minuti dalla vincitrice.

Chiudono indietro le componenti della squadra francese con Bescond, la migliore, che chiude 8a appena davanti a Vittozzi a 2 secondi dall’azzurra nonostante sia partita con il numero 5. Nelle prime 15 anche Dorin e Chevalier che però dopo una sprint non all’altezza non riescono a recuperare in classifica per entrare nella top ten.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

LA CLASSIFICA FINALE (tra parentesi gli errori al poligono)

1 L. Dahlmeier GER (1) 29:45.0
2 D. Wierer ITA (2) +17.3
3 D. Domracheva BLR (2) +20.2
4 T. Eckhoff NOR (4) +1:09.9
5 K. Makarainen FIN (2) +1:18.4
6 G. Vishnevskaya KAZ (0) +1:20.1
7 V. Vitkova CZE (3) +1:27.5
8 A. Bescond FRA (3) +1:30.8
9 L. Vittozzi ITA (1) +1:32.9
10 F. Preuss GER (2) +1:35.8

LE ALTRE ITALIANE
21 F. Sanfilippo (3) +2:21.0
23 A. Runggaldier (0) +2:27.4
25 N. Gontier (5) +2:49.4 

SportFace