Sci Alpino

Sci alpino, discesa femminile Lake Louise: le pagelle

Mikaela Shiffrin - Foto Marco Trovati-Pentaphoto

Prima discesa libera stagionale per le ragazze dello sci alpino: si parte da Lake Louise, in Canada, sulla pista più facile del circuito. A imporsi è, sorprendentemente, l’austriaca Huetter, davanti a Tina Weirather, tra le favorite alla vigilia, e a una Mikaela Shiffrin da sogno che lancia messaggi di guerra. Partono bene le azzurre, con Elena Fanchini ai piedi del podio e Sofia Goggia poco dietro, ma si deve fare di meglio.

Ecco le pagelle della gara:

Cornelia Huetter (AUT): l’austriaca ha fatto il diesel! Partita a rilento, ha pian piano ingranato le marce giuste andando a recuperare intermedio dopo intermedio, fino a passare in vantaggio per soli 9 centesimi proprio sulla linea del traguardo. Grande vittoria. Voto: 10.

Tina Weirather (LIE): buon risultato, ma non convince pienamente. Ottima nella prima metà di gara, ma poi non riesce a essere scorrevole come suo solito. Comunque si porta a casa un buonissimo .. posto e domani sicuramente sarà di nuovo in alto. Voto: 8,5.

Mikaela Shiffrin (USA): pazzesca. La pluri campionessa Mikaela è arrivata a far tremare pure in discesa libera. Ha contenuto il distacco nelle parti scorrevoli iniziali per poi pennellare il tratto centrale, portando fuori una velocità pazzesca per il finale. Chiude in terza posizione, ottenendo il suo primo podio nella disciplina, e lancia un chiarissimo messaggio alle avversarie per la classifica generale. Voto: 9,5.

Elena Fanchini: una gara tutta in recupero per la finanziera che su questa pista ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Elena è riuscita a non prendere troppo sulle parti tecniche, per poi scatenare le sue doti di scorrevolezza nella parte finale. Bellissimo quarto posto e un buon inizio di stagione che dà fiducia. Domani deve riconfermarsi. Voto: 8+.

Jacqueline Wiles (USA): seconda americana nelle prime cinque, la 25enne statunitense ha ottenuto oggi il suo secondo miglior risultato in carriera dopo la discesa di Altenmarkt dello scorso gennaio. Outsider per le Olimpiadi? Voto: 9.

Sofia Goggia: bella gara per Sofia, sesta, che ha sciato in modo fantastico sulla parte più tecnica facendo segnare ottimi intertempi. Purtroppo bisogna ancora lavorare sulla pura scorrevolezza, ma si son rivisti sprazzi della Goggiona della scorsa stagione. Tornerà lassù presto. Voto: 7.

Viktoria Rebensburg (GER): la vincitrice dei due giganti per ora disputati ha sciato discretamente nella parte più tecnica, ma non ha saputo imprimere velocità come sa fare anche in queste discipline. Se vuole rimanere agganciata al treno della classifica generale, un settimo posto in questa disciplina non basta, soprattutto adesso che la Shiffrin si è rivelata subito così competitiva con gli sci lunghi. Voto: 5.

Michelle Gisin (SUI): sorprendente la slalomista elvetica. Nonostante una traiettoria sul muro che l’ha portata praticamente al confine con gli Stati Uniti, la sorella di Dominique ha portato a casa un fantastico ottavo posto a meno di un secondo dalla vincitrice. Se domani non fa errori, potrebbe sorprendere ancora di più. Voto: 9-.

Johanna Schnarf: bella sciata nella prima parte, ma poi non riesce a essere efficace nelle parti più tecniche e compie troppi errori. Ci aspettiamo di meglio da lei, soprattutto in SuperG. Voto: 5,5.

Verena Stuffer: discreta Verena, che prova a tornare pian piano nelle migliori. Un risultato nelle venti che dà fiducia, ma vogliamo di più. Il potenziale c’è. Voto: 6,5.

Nicol Delago: in coda a Schnarf e Stuffer, ottiene sulla pista canadese una buona 20esima posizione che la aiuta a confermarsi un pettorale nelle migliori trenta. Presto però la vogliamo nelle 15. Voto: 7,5.

Nadia Fanchini: brutta gara per Nadia, ma al rientro dopo un anno e su una pista per niente congeniale alle sue capacità tecniche non potevamo pretendere di più. Forza, ti vogliamo in forma per le Olimpiadi! Voto: s.v.

Lindsey Vonn (USA): attimi di paura per la Regina delle nevi e per tutti quelli che l’hanno vista cadere. Ancora una volta era in vantaggio, in viaggio verso una probabile vittoria, ma una brutta spigolata le ha fatto fare una spaccata e il movimento del suo tanto martoriato ginocchio destro ha fatto calare silenzio e terrore. Per fortuna sembrerebbe essersi risolto tutto nel modo migliore e domani l’americana domani riproverà a vincere. Voto: s.v.

SportFace