In Evidenza

Federica Pellegrini portabandiera a Rio: “Obiettivi? Non ne parlo per scaramanzia”

Federica Pellegrini - Foto Sara Cimino - CC BY 2.0

Federica Pellegrini porterà la bandiera italiana nella cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Il presidente del Coni Giovanni Malagò lo ha annunciato durante la Giunta del Comitato olimpico nazionale italiano in corso dalle 10 al Foro Italico. La nuotatrice veneta sarà presente alle 12 alla conferenza stampa convocata dal Coni.

La Pellegrini porterà dunque il tricolore allo stadio Maracana il prossimo 5 agosto, nel giorno del suo 28° compleanno, rappresentando l’Italia nella manifestazione sportiva più importante e coronando una carriera da sogno. “È il coronamento di anni e anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie – ha scritto la veneta pochi minuti dopo l’annuncio sul suo profilo Instagram – momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri…dove ho perso qualcuno di importante! Nonostante tutto ogni volta che vado a letto mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva”.

DIRETTA CONFERENZA STAMPA 

12:58 – “Con la scelta di Federica Pellegrini l’Italia diventa il paese al mondo che per più volte, ben cinque, ha scelto una donna come portabandiera. L’Italia è stato anche il primo paese a scegliere una donna come portabandiera – ha aggiunto il numero uno del Coni – nel 1952 a Helsinki (la ginnasta Miranda Cicognani, ndr). A Rio sfileremo con il numero 103, esattamente a metà del programma perché le nazioni accreditate sono 206. L’orario previsto di ingresso dell’Italia sarà le 21.20, ora brasiliana, quindi le 2.20 del mattino nel nostro paese”. Così è intervenuto invece Giovanni Malagò pocanzi.

12:51 – “Aspettative per l’Olimpiade? Manca ancora qualche mese, preferisco non parlarne per scaramanzia. Per me sarà la quarta partecipazione, ho iniziato molto giovane: Atene 2004 fu l’Olimpiade della spensieratezza, Pechino un grande sogno, Londra la più grande delusione della mia carriera, perché non ero pronta a competere con le altre. Non è stato facile, perché puoi vincere o perdere ma trovarsi in finale e sapere che non sei pronta per fare una gara alla pari è brutto. Poi mi sono presa un anno completo di stacco, ho cominciato un nuovo percorso e i risultati che stanno arrivando mi rincuorano. Ma a Rio mancano ancora diversi mesi e non voglio parlarne” – prosegue la nuotatrice veneta.

12:45 – “Giovanni Malagò ha sempre creduto in me, anche nei momenti di difficoltà come quando nel 2006, dopo aver già conquistato un argento olimpico, non sono riuscita a qualificarmi per la finale europea. Avevo una spalla da buttare, Malagò mi è stato vicino, voglio ringraziare lui e Alberto Castagnetti, che mi ha spinto a trasferirmi a Verona e ricominciare” – afferma Federica Pellegrini nella conferenza stampa ancora in corso.

12:37 – “Le polemiche del 2012 mi hanno fatto molto male. Perché io sono molto patriottica. Per me declinare la possibilità di portare la bandiera fu una cosa abbastanza logica, magari per gli addetti ai lavori non lo era, ma il giorno dopo la cerimonia avevo i 400 metri stile libero, una delle mie gare più importanti. Stavolta non faccio i 400, avrò la staffetta che è meno dispendiosa. Per me sarà la quarta Olimpiade – ha proseguito la campionessa azzurra di nuoto – ma per la prima volta parteciperò alla cerimonia di apertura. Sembra assurdo dirlo, ma le gare di nuoto cominciano subito all’Olimpiade. Ho vissuto da vicino il ruolo di Valentina Vezzali quattro anni fa, noi andavamo a dormire mentre loro si preparavano e lei era molto emozionata”.

12:30: “Non so se Rio sarà per me l’ultima Olimpiade ma siamo lì. Mi sembra azzardato pensare a Roma 2024, non penso di arrivarci come atleta ma spero di entrare a far parte del gruppo di persone che ritiene questo sogno possibile”. Lo ha dichiarato Federica Pellegrini nel corso della conferenza stampa al Coni dove è stata presentata come portabandiera italiana per i Giochi di Rio 2016. “Dopo l’Olimpiade mi prenderò un po’ di tempo per decidere quale sarà la mia vita personale e professionale – ha aggiunto la nuotatrice – I pensieri vagano, questa è la mia vita da tanti anni a questa parte: da un lato c’è la voglia di continuare, dall’altro c’è la voglia di fare una vita diversa. Sarà una scelta molto difficile in entrambi i casi”. Continua la veneta.

12:22 – “La cerimonia di consegna della bandiera italiana da parte del presidente Sergio Mattarella a Federica Pellegrini e Martina Caironi è stata fissata per il 22 giugno con inizio alle ore 10.30” dichiara il numero uno del Coni, Giovanni Malagò.

12:17 – “Lo sport è sempre stato la mia vita, la mia passione. La mia carriera è stata fatta di alti e bassi, ho perso la strada e persone importanti nel mio cammino ma per fortuna ne ho trovate altre. Quello che voglio portare a Rio è la voglia di combattere, non arrendersi mai. Spero che gli italiani guardandoci da casa si sentano più italiani, al di là del risultato. Questo vorrà dire che lo sport ha vinto”. Prosegue la portabandiera azzurra.

12:14 – “Onestamente il mio nome è comparso tante volte sui giornali, ma forse per scaramanzia o paura che potesse non accadere non ci ho mai creduto. Finalmente è ufficiale, emozione molto forte, sono molto contenta”. Queste le prime dichiarazioni di Federica Pellegrini.

12:08 – “Sono molto felice perché, anche se ci sono quasi trenta anni di differenza, io e Federica siamo cresciuti insieme. Io da dirigente sportivo, spero buono, lei da atleta”. Queste le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò nella conferenza stampa al Salone d’Onore del Comitato olimpico nazionale sulla scelta di Federica Pellegrini come portabandiera italiana ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

 

SportFace