Judo

Judo, Grand Slam Budapest 2022: splendido bronzo di Antonio Esposito

Antonio Esposito, judo

Nuova medaglia per l’Italia del judo al Grande Slam di Budapest 2022. Dopo il meraviglioso argento di Giulia Carnà, arriva la medaglia di bronzo di Antonio Esposito. Il ventisettenne napoletano ha eliminato prima il portoricano Adrian Gandia e poi anche il belga Matthias Casse, testa di serie numero uno e secondo nel ranking della categoria 81kg. La sconfitta è arrivata ai quarti di finale contro Nugzari Tatalashvili (georgiano ora rappresentante degli Emirati Arabi Uniti), che alla fine ha condiviso il terzo gradino del podio proprio con l’azzurro. Infatti, Esposito si è riscattato battendo il kirgizo Asad Masabirov, per poi superare il turco Vedat Albayrak nella decisiva finale per il bronzo.

È una medaglia che desideravo da un anno – ha rivelato Antonio Esposito –, da quando ho subito l’operazione alla spalla che non vedevo l’ora di tornare su quel podio. Ci ho lavorato giorno e notte insieme al mio maestro Lello (Parlati, ndr), al Gruppo sportivo Fiamme Azzurre e a tutti i ragazzi della Nippon Napoli che mi hanno aiutato tantissimo ad allenarmi e riprendermi quello che avevo perso tempo fa“.

GLI ALTRI AZZURRI

Settima posizione per Fabio Basile (73 kg), che dopo aver superato il francese Joan-Benjamin Gaba ed il greco Michail Tsoutlasvili, si è arreso contro il georgiano Lasha Shavdatuashvili, numero uno del ranking mondiale. Nei recuperi Fabio Basile è poi uscito sconfitto con l’azero Rustam Orujov. Giovanni Esposito (73 kg) ha avuto la meglio sull’uzbeco Shakhram Akhadov, prima di incassare due wazari dal cubano Magdiel Estrada. Tiziano Falcone (81 kg) ha superato il serbo Andrey Pirolo Del Rosso al golden score ma è stato fermato poi dal canadese Francois Gauthier Drapeau. Domenica, terza giornata di gare che vedrà impegnati gli azzurri Christian Parlati (90kg), Kwadio Anani (100kg), Giorgia Stangherlin e Alice Bellandi (78kg).

I RISULTATI DI SABATO 9 LUGLIO:

63kg
1. Megumi Horikawa (Jpn)
2. Angelika Szymanska (Pol)
3. Anriquelis Barrios (Ven) e Maylin Del Toro Carvajal (Cub)

73kg
1. Hidayat Heydarov (Aze)
2. Lasha Shavdatuashvili (Geo)
3. Rustam Orujov (Aze) e Tohar Butbul (Isr)
7. Fabio Basile (Ita)

70kg
1. Saki Niizoe (Jpn)
2. Miriam Butkereit (Ger)
3. Barbara Matic (Cro) e Maria Perez (Pur)

81kg
1. Guliherme Schimidt (Bra)
2. Saeid Mollaei (Aze)
3. Antonio Esposito (Ita) e Nugzari Tatalashvili (Uae)

SportFace