Running

RUNNING – Run Winschoten 2021: alla 100km tanti italiani al via

Giorgio Calcaterra - Foto Sandro Marconi

E’ partito il conto alla rovescia per la Run Winschoten 2021, gara di ultramaratona sulla distanza di 100km che prenderà il via sabato 11 settembre alle ore 9.00 a Winschoten, piccolo centro nella provincia di Groninga, in Olanda. La Run Winschoten, articolata lungo un circuito di 10km che i concorrenti dovranno ripetere 10 volte, è una manifestazione tradizionalmente molto amata dagli specialisti di questo tipo di gara. Il percorso, piatto e scorrevole, è infatti adatto alla ricerca del riscontro cronometrico di prestigio. Tanti gli Italiani che nel corso degli anni hanno preso parte a questa gara, tra l’altro già sede anche del Campionato iridato. Tra i vincitori ricordiamo Mario Ardemagni, Monica Casiraghi, Giorgio Calcaterra e Matteo Lucchese.

Nutrita anche quest’anno la pattuglia azzurra in partenza per l’Olanda, con circa 30 atleti annunciati al via, in quella che si configura a tutti gli effetti come una sorta di rivincita del Campionato Italiano andato in scena ad Imola lo scorso maggio. Saranno presenti infatti i due campioni nazionali, Marco Menegardi e Denise Tappatà, ma anche gli atri componenti del podio maschile e femminile: Silvano Beatrici, Massimo Giacopuzzi, Ilaria Bergaglio e Francesca Bravi. Accanto a loro altri nomi di prestigio, a cominciare dallo stesso Giorgio Calcaterra, Federica Moroni e Francesca Rimonda, fino ai giovani emergenti Filippo Bovanini e Riccardo Vanetti.

L’importanza di questa gara, in funzione del Mondiale della 100km su strada che dovrebbe tenersi il prossimo anno, è testimoniata anche dalla presenza, di Monica Casiraghi e Paolo Bravi, selezionatori, in collaborazione con il responsabile Paolo Germanetto delle squadre nazionali. Per la Casiraghi e Bravi, entrambi specialisti di ultramaratona, questa volta niente gara, ma una giornata da attenti osservatori.

SportFace