Scherma

Scherma, Grand Prix FIE fioretto: terze Arianna Errigo e Alice Volpi

Arianna Errigo - Foto Federscherma

Al PalaRuffini di Torino la giovane statunitense Lee Kiefer batte in finale la connazionale Nicole Ross e vince il Grand Prix FIE di fioretto femminile (trofeo “Inalpi” 2016). Terzo posto per le due azzurre Arianna Errigo e Alice Volpi, sconfitte in semifinale. Per Errigo un altro buon risultato dopo il successo a Cancun e il terzo posto di Saint Maur.

La giornata della medaglia d’argento a Londra 2012 inizia con un un doppio 15-4: prima liquida la russa Svetlana Tripapina, poi si sbarazza della polacca Marta Lyczbinska. Nel turno successivo Arianna Errigo supera la russa Leyla Pirieva con il punteggio di 15-6, successo che le apre le porte dei quarti di finale. Ad attenderla la canadese Eleanors Harvey, che l’aveva battuta a sorpresa a Rio 2016. L’azzurra, nonostante un infortunio alla mano armata, si prende la personale rivincita, fermando la canadese col punteggio di 15-12. Poi in semifinale la sconfitta con la futura vincitrice Lee Kiefer per 11-15.

Terzo gradino del podio anche per Alice Volpi che, dopo il successo dello scorso anno sulle pedane di Torino, si conferma tra le protagoniste della nuova era del fioretto azzurro. La fiorettista senese, dopo aver esordito superando col punteggio di 15-7 l’ungherese Fanny Kreiss, vince il derby italiano contro Beatrice Monaco (15-14) e sconfigge per 15-12 la sudcoreana Hong Seo In. Ai quarti arriva il successo contro l’altra sudcoreana Hyunjin Kim (15-8), prima della resa in semifinale (11-15).

Domani (ore 9.00) la gara maschile, che vedrà al via ben quindici fiorettisti azzurri tra i 64 che saranno protagonisti della giornata clou, la cui fase finale è prevista per le 16.30 (diretta televisiva su RaiSport1, live streaming su Olympic Channel e SporTube).

SportFace