Running

Running, Giro podistico del Monferrato: vittoria per Gabriele Astorino e Elisa Stefani

Seconda tappa del Giro del Monferrato

La pioggia caduta abbondantemente ieri ha lasciato una tregua, almeno parziale, ai podisti che hanno affrontato questa mattina la seconda e conclusiva tappa del Giro podistico del Monferrato (Alessandria), evento FIDAL organizzato dall’Accademia dello Sport in collaborazione con l’ A.S.D. Brancalone Asti.

Oggi era in programma una cronometro individuale di 8.6km circa, con ordine di partenza invertito rispetto alla classifica di arrivo di ieri. Percorso collinare ad anello con partenza ed arrivo previsti a Treville ed attraversamento dei comuni di Ozzano e Callamonte: prima parte in falso piano, quindi discesa fino a Cellamonte e ritorno lungo salita che ha messo alla frusta i concorrenti, già provati dalla tappa di ieri pomeriggio.

In campo maschile si è aggiudicato sia la vittoria di tappa che la vittoria finale Gabriele Astorino, alfiere dell’A.S.D. Bracaleone Asti (32’20’’ il crono di oggi, 1h20’00’’ il totale). Al secondo e terzo posto si sono confermati i portacolori del G.S. Solvay Enrico Ponta (32’45’’ oggi, 1h20’37’’ totali) e Matteo Volpi (33’16’’ oggi e 1h21’19’’ totali).

Tra le donne, dopo la prova di forza della prima tappa, era pressoché scontata la vittoria di Elisa Stefani (A.S.D. Bracaleone Asti, 32’55 oggi e 1h22’00’’ totali). Alle sue spalle, da registrare l’ottima performance di Carola Corradi. La giovane runner dell’Atletica Valle Scrivia, autrice di una prova superba (36’15’’) ferma il tempo totale delle due giornate di gara a 1h3026’’, conquistando la seconda piazza assoluta. Terzo gradino del podio per Ilaria Bergaglio (Atletica Novese, (37’28’’ oggi, 1h31’35’’ totali).

Al termine della gara, raccolte le impressioni dei protagonisti. Per Gabriele Astorino: “Una cronometro bellissima, con percorso tecnico ed impegnativo. Avendo già corso su queste strade, sapevo della durezza della salita a Cellamonte, per cui ho affrontato la prima discesa senza forzare. Se avessi spinto troppo, probabilmente per tornare da Cellamonte avrei dovuto aspettare l’autobus (ride, ndr). Scherzi a parte, sono veramente soddisfatto”. Una battuta anche con Elisa Stefani: “Una bella due giorni di gare su percorsi incantevoli. Ora la testa va a Formia, dove sabato prossimo competerò agli assoluti in pista sulla distanza di 10.000 mt”.

SportFace