Hockey pista

Hockey su Pista, Lodi porta Bassano a gara 3. Forte-Viareggio gran derby!

Dario Gimenez, Amatori Wasken Lodi - Hockey pista - Foto Gabriele Baldi

Saranno Forte dei Marmi e Viareggio ad affrontarsi in semifinale scudetto nella parte alta della griglia playoff. Il Matera invece dovrà attendere gara 3 fra Lodi e Bassano per sapere l’avversaria in semifinale con la prima sfida che si giocherà in casa della squadra peggio classificata al termine della regular season, quindi il Matera comunque vada gara 3 la giocherà in trasferta, essendo arrivata seconda per gli scontri diretti, dietro al Forte dei Marmi.

I versiliesi hanno superato il Centemero Monza solo al golden goal e grazie ad una papera del portiere Oviedo, fino a quel momento tra i migliori in pista. Primo tempo molto tattico con la squadra di Bresciani che prova a fare gioco, ma i lucani sono ben messi da Colamaria e chiudono tutti i varchi, costruiscono poco ma corrono anche pochi rischi. Al 17′ la partita si sblocca grazie ad una conclusione da fuori di Pedro Gil che finisce alle spalle di un incolpevole Oviedo; il Monza con il nuovo entrato Rebis colpisce un palo a portiere battuto, ma il primo tempo si chiude sull’1-0 per i locali. Nella ripresa il Forte si chiude a difesa del risultato e spreca in contropiede e così il Monza con Francesco Compagno, classe 1999 e già nel giro delle nazionali maggiori, sigla l’ 1-1 sempre al 17′. Le squadre non si fanno male ed i tempi regolamentari finiscono sull’ 1-1. I supplementari si aprono con il Forte dei Marmi alla ricerca del goal qualificazione, che avviene a 1’05” dall’inizio della prima frazione di gioco grazie ad un tiro di Davide Motaran che Oviedo si fa passare sotto i gambali e termina così in rete. La partita finisce 2-1 ed il Forte prosegue nel sogno del terzo scudetto consecutivo, mentre quello di un coriaceo Monza finisce qui.

Tutto facile invece per il CGC Viareggio che vince 6-1 a Breganze e chiude la serie, come lo scorso anno in due gare. Partita subito in discesa per la compagine di mister Bertolucci già in vantaggio dopo 15” sull’asse Mirko Bertolucci – Fernando Montigel, con quest’ultimo bravo ad inserirsi e battere Gnata. La reazione del Breganze è veemente, ma Barozzi chiude la saracinesca ed il Viareggio sul finale del tempo piazza un uno-due micidiale, prima con Samuele Muglia, da poco entrato e bravo a proteggere palla e ad incrociare per il 2-0, poi Jepi Selva con un tiro da fuori ,che piega i guantoni a Gnata, porta gli ospiti sul 3-0. Nella ripresa il copione non cambia con il Breganze a fare la partita ed il CGC a giocare di rimessa. Il 4-0 lo sigla Mirko Bertolucci al termine di una bella azione corale, il 5-0 è un capolavoro di Samuele Muglia con un alza e schiaccia di pregevole fattura. Il Breganze prova a reagire e trova il gol dell’1-5 con un incursione di Gerard Teixido. Il Viareggio abbassa troppo il baricentro ed i vicentini sfiorano ripetutamente il 2-5, ma Barozzi si supera e nel finale su punizione di prima, blu nell’occasione a Mattia Cocco, Mirko Bertolucci sigla la rete del definitivo 6-1. Per Palagi e compagni ora c’è l’ennesimo derby con il Forte dei Marmi e l’occasione per vendicare la finale scudetto dello scorso anno persa a gara 5.

Nell’ultimo quarto in programma successo netto dell’Amatori Wasken Lodi sulla Sind Bassano per 8-2. I lombardi senza gli squalificati Ambrosio e Platero e dopo essersi visti respingere il ricorso (gol fantasma del 6-1 prima convalidato e poi annullato e da qui omologazione di un risultato diverso sui verbali di gara e blu per proteste ad Ambrosio, poi espulso) conquistano una vittoria che sa di impresa e portano i vicentini a gara 3. Pronti-via e gli ospiti dopo meno di 30” sono già in vantaggio con Samuel Amato, ma al 5′ su rigore Domenico Illuzzi pareggia per i locali ed il primo tempo si chiude sull’1-1. Nella ripresa al 6′ Emanuel Garcia porta di nuovo avanti gli ospiti, ma la squadra di Paolo De Rinaldis trova una grande reazione d’orgoglio ed un parziale di 7 reti a 0 che mettono ko il Bassano. Prima il figlio Francesco trova il pareggio, poi Alessandro Verona e la doppietta di Francesco De Rinaldis portano i locali sul 5-2. Nel finale Andrea Malagoli, Domenico Illuzzi, su punizione di prima, ed ancora Alessandro Verona siglano le reti del definitivo 8-2. I favori del pronostico ora sono tutti per il Lodi, che recupera Ambrosio, mentre dovrà fare ancora a meno di Platero, che sarà disponibile per l’eventuale semifinale contro il Matera.

SportFace