Hockey ghiaccio

Hockey: Nhl Awards Las Vegas 2016, i nostri pronostici

Washington Capitals - Foto Annie Devine - CC BY-NC-SA 2.0

Si parlerà di mercato, si parlerà di Draft ma soprattutto si parlerà di “espansione” della lega. Las Vegas inizierà ad assaporare l’ambiente della National Hockey League con uno degli eventi più eleganti e divertenti dell’estate dove i tanti giocatori che durante il corso della stagione se le son menate, questa volta staranno l’uno al fianco dell’altro per congratularsi dei record e dei trofei conquistati. Questa edizione si svolgerà all’interno del Hard Rock Hotel & Casino di Las Vegas, un resort situato fra le palme, luci, grandi grattacieli e piscine.

Ma ora andiamo alla scoperta di tutti i premi stagionali. Partiamo col ricordare che i premi saranno consegnati ai giocatori e non alle franchigie perché i team hanno già conquistato i seguenti trofei:

Stanley Cup: Pittsburgh Penguins (vincitrice playoff)
President’s Trophy: Washington Capitals (vincitrice regular season)
Prince of Wales Trophy: Pittsburgh Penguins (vincitrice Eastern Conference)
Clarence S.Campbell Bowl: San Jose Sharks (vincitrice Western Conference)

Oltretutto, fra i giocatori, abbiamo già dei vincitori in alcune categorie, quali:

Conn Smythe Trophy: Sidney Crosby (MVP playoff)
Art Ross Trophy: Patrick Kane(vincitore della classifica punti, goal + assist)
Maurice Richard Trophy: Alex Ovechkin (vincitore della classifica marcatori)
William M.Jennings Trophy: Frederik Andersen e John Gibson (portieri con il minor numero di reti subite)

Adesso andremo a scoprire i tre candidati, trofeo per trofeo, con un piccolo pronostico:

Vezina Trophy (miglior portiere)
Ben Bishop, Braden Holtby, Jonathan Quick
Pronostico: Braden Holtby perché è riuscito a pareggiare il clamoroso record di vittorie di Martin Brodeur oltre a trascinare i Washington Capitals alla conquista del President’s Trophy con 120 punti.

Selke Trophy (miglior attaccante difensivo)
Patrice Bergeron, Ryan Kesler, Anze Kopitar
Pronostico: Anze Kopitar perché nonostante le grandi stagioni di Bergeron e (straordinariamente) Kesler, l’attaccante dei Kings spesso è stato definito l’unico giocatore sopra la sufficienza in quel di L.A. dando una grossa mano d’aiuto in difesa e conquistandosi la nomina da capitano nella off-season.

Norris Trophy (miglior difensore)
Brent Burns, Drew Doughty, Erik Karlsson
Pronostico: Erik Karlsson perché ha distrutto diversi record riuscendo a raggiungere anche i numeri di un grande difensore del passato come Lidstrom. Karlsson è un difensore completo e molto efficace in zona offensiva, in questa stagione una spanna sopra Doughty e Burns che comunque son stati fantastici per le loro franchigie.

Lady Byng Trophy (sportività, buona condotta e grandi abilità)
Alexander Barkov, Loui Eriksson, Anze Kopitar
Pronostico: Alexander Barkov perché tralasciando l’ottima stagione di Kopitar, nessuno mai si sarebbe aspettato ad un annata del genere dei Florida Panthers. Barkov è cresciuto esponenzialmente al fianco di Jaromir Jagr non eccedendo mai ma comportandosi sempre da vero professionista (solamente 8 minuti di penalità in 66 match)

Bill Masterton Trophy (perseveranza, sportività e dedizione all’hockey su ghiaccio, un premio istituito per i giocatori che durante il corso della stagione o nella precedente hanno subito infortuni seri o comunque son riusciti a stupire nonostante alcune condizioni)
Pascal Dupuis, Jaromir Jagr, Mats Zuccarello
Pronostico: Jaromir Jagr perché a 44 anni è davvero incredibile metter a referto 66 punti conquistandosi un altro anno di contratto ai Florida Panthers. Jagr è il giocatore più anziano ad aver toccato quote così alte.

Calder Trophy (miglior esordiente)
Shayne Gostisbehere, Connor McDavid, Artemi Panarin
Pronostico: Artemi Panarin perché ha trovato un alchimia magica con il fenomeno dei Blackhawks, Patrick Kane. In 80 partite, Panarin si è classificato primo in tutte le “standings” da rookie con 30 goal, 47 assist, 77 punti, 8PPG, 24 PPP e 8 GWG. Se McDavid avesse giocato l’intera stagione senza infortunio sicuramente staremo parlando di tutt’altra cosa. Straordinario Gostisbehere per i Flyers ma è capitato nell’anno sbagliato.

NHL Foundation Player Award (impegno e perseveranza per arricchire le persone della propria comunità)
Mark Giordano, Matt Martin, PK Subban
Pronostico: PK Subban perché il difensore degli Habs è sempre stato vicino alle iniziative della città di Montreal sottoscrivendo un contratto con un ospedale per bimbi dove verserà ben $10 milioni nel giro di 7 anni.

Mark Messier Leadership (doti di leader sul ghiaccio oltre l’aiuto per la sua comunità)
Alex Ovechkin, John Tavares, Shea Weber
Pronostico: Alex Ovechkin perché è giunto alla settima stagione con 50(+) goal dominando, anno dopo anno, le classifiche dei migliori marcatori. Un punto di riferimento per i Caps soprattutto in powerplay perché dal suo ufficio può fare quello che vuole. L’attaccante è stato eletto uno fra i migliori cittadini di Washington per il suo aiuto verso una comunità di bambini organizzando più eventi annualmente.

Jack Adams Award (miglior allenatore della regular season)
Gerard Gallant, Lindy Ruff, Barry Trotz
Pronostico: Gerard Gallant perché fra i tre allenatori vincenti nelle rispettive Division, il coach dei Florida Panthers è riuscito ad inventarsi un capolavoro per punti ma anche per gioco della squadra divertente ed efficace.

Ted Lindsay Award (giocatore più incisivo e devastante, nomine a scelta della NHLPA)
Jamie Benn, Braden Holtby, Patrick Kane
Pronostico: Patrick Kane perché nell’inverno dei Chicago Blackhawks, il numero 88 era l’unico che poteva accendere la luce nelle partite buie. 26 partite consecutive a punti riuscendo a conquistare l’Art Ross Trophy per la prima volta (primo statunitense).

Hart Trophy (trascinatore della propria squadra, nomine a scelta della NHL)
Jamie Benn, Sidney Crosby, Patrick Kane
Pronostico: Patrick Kane perché sarebbe storica la vittoria dell’Hart Trophy che in casa Blackhawks manca dal 1968 con un giocatore che ha stracciato tutti in classifica punti grazie a quei 26 match di fila che gli hanno permesso di superare il record più recente settato proprio da Sidney Crosby.

General Manager of The Year (GM dell’anno)
Brian MacLellan, Jim Nill, Jim Rutherford
Pronostico: Jim Rutherford perché è riuscito a tirar su uno squadrone con degli investimenti mirati che hanno portato i Pittsburgh Penguins alla conquista del titolo Stanley Cup. Tra gli acquisti top troviamo: Phil Kessel, Carl Hagelin, Nick Bonino, Eric Fehr, Matt Cullen e Trevor Daley.

SportFace