Atletica

Fidal: il Road Show Runcard parte il 25 marzo da Amatrice, poi altre 14 tappe

La presentazione del Road Show Runcard 2017 - Foto Sportface

Quindici tappe, quindici weekend in quindici piazze italiane. È il Road Show Runcard, il villaggio itinerante dedicato all’atletica, al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio che partirà sabato 25 e domenica 26 marzo da Amatrice. Il circuito, nato grazie alla sinergia tra Federazione italiana atletica leggera e Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione di Confcommercio-Imprese per l’Italia, prevede in ciascuna tappa un intero fine settimana dedicato al benessere.

“Per presentare questa iniziativa – ha dichiarato il vicepresidente della Fidal Vincenzo Parrinelloabbiamo scelto questa sede perché la nostra attività è in piena sintonia con quella del Comitato olimpico nazionale italiano. Non parlo soltanto dell’attività agonistica e dell’impegno per il settore giovanile, ma anche dell’attenzione riservata al benessere. Il Road Show Runcard è proprio questo: vogliamo dare ai cittadini l’opportunità di fermarsi un attimo per riflettere sull’importanza dello sport e dell’alimentazione. Io credo sia un’iniziativa intelligente per coniugare il cibo e l’attività sportiva. Tra l’altro partiremo da Amatrice, dove bisogna ricostruire qualcosa che la natura ha abbattuto: per questo, alla popolazione colpita dal sisma sarà destinato un pistino di 60 metri per la velocità.”

Nelle principali piazze di ogni tappa del Road Show Runcard verrà allestito un villaggio in cui saranno protagonisti l’atletica leggera e il cibo tradizionale, il wellness e la tradizione locale. A disposizione di sportivi, famiglie e turisti ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci, oltre a percorsi non competitivi e ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. E poi gazebo dedicati al buon cibo, dove degustare i prodotti d’eccellenza del territorio.

“Siamo onorati di ospitare la presentazione del Road Show Runcard – ha sottolineato il segretario generale del Coni Roberto Fabbricini È un’occasione preziosa perché, al di là del momento complesso che stanno vivendo alcune federazioni, il progetto dimostra che abbiamo una forte progettualità: la Runcard è diventata un momento di grande partecipazione”.

Alla presentazione del progetto hanno partecipato anche gli atleti Fabrizio Donato e Andrew Howe. “Lo slogan sport-benessere-alimentazione mi tocca da vicino – ha dichiarato il triplista azzurro, medaglia d’argento dieci giorni fa agli Europei indoor di atletica – Io utilizzo sempre l’espressione educazione alimentare, fondamentale per la vita degli sportivi e non solo”. “Sarò ad Amatrice per la prima tappa – ha rivelato HoweSpero di poter dare qualcosa ai ragazzi. Portare il nostro sport nelle piazze vuol dire spiegare davvero alle persone che cosa è l’atletica leggera”.

SportFace