Tennis

Tennis, Serena Williams numero uno se vince l’Australian Open 2017

Serena Williams - Foto Bruno Silverii

Con la sconfitta di Angelique Kerber agli ottavi di finale, Serena Williams potrebbe riappropriarsi del numero uno nel ranking Wta con una vittoria all’Australian Open. Alla statunitense, spodestata dalla tedesca il 12 settembre 2016, non basterebbe raggiungere la finale poiché andrebbe a quota 7080 contro gli attuali 7115 della Kerber. Solamente trionfando per la ventitreesima volta in uno Slam e per la settima a Melbourne, Serena potrebbe tornare in vetta alla classifica, ceduta al termine degli Us Open dopo 186 settimane consecutive.

Per riuscirci la minore delle Williams, vincitrice negli ottavi contro la Strycova (7-5 6-4), dovrà prima sbarazzarsi nei quarti della Konta (6-1 6-4 alla Makarova) e poi probabilmente di Karolina Pliskova in semifinale.

L’avversaria più indicata per la finale è Garbine Muguruza, già autrice della beffa nell’atto conclusivo del Roland Garros dello scorso anno, ma non è da escludere lo scenario di una finale “vintage” con la sorella Venus, ancora in corsa e con buone possibilità nel quarto contro la Pavlyuchenkova. Nel mezzo c’è un’altra statunitense, la scheggia impazzita Coco Vandeweghe: proprio la sua vittoria sulla Kerber ha rianimato la corsa al numero 1 del ranking.

SportFace