Primo Piano

Tennis, Camila Giorgi: “Ho perso ma sono contenta, sto giocando bene”

Camila Giorgi - Australian Open 2015 - Foto Ray Giubilo

DA STOCCARDA – Una Camila Giorgi rilassata e sorridente è quella che si è presentata in sala stampa nel pomeriggio del WTA Premier di Stoccarda, tanto che a vederla diresti che è uscita da un’ottima vittoria, magari uno scalpo importante. Invece l’azzurra ha appena perso con un doppio 6-3 per mano dell’americana Louisa Chirico, in un match di qualità di cui trovate la cronaca nell’articolo allegato in fondo al pezzo.

È una terra rossa un po’ particolare, come ti ci trovi?
“Bene, anche se questo è il primo torneo per me sul rosso, per cui mi sono potuta allenare poco su questa superficie, però mi sono trovata bene, sinceramente. Oggi non ho giocato così bene, però va bene lo stesso”:

È una terra un po’ diversa e molte ragazze, anche in passato, hanno detto che è molto più scivolosa di quella normale…
“Sì, quello è vero, si scivola un po’ di più, però alla fine è pur sempre terra e per me non cambia tanto”.

Il fatto che sia al coperto, che sappiamo ti piace un po’ di più, ti mette un po’ più di buon umore anche se è sulla terra?
Sì, questo sicuramente sì, poi è la prima volta che gioco in questo torneo e la cosa mi rende felice. Ho fatto una serie di partite dove non ho giocato così bene come vorrei, però sono contenta perché l’importante è iniziare a prendere il ritmo su questa superficie”.

Cos’è che oggi non ha funzionato come vorresti?
“Penso che oggi, logicamente, non fossi così brillante, però va bene, anche perché devo ancora abituarmi alla superficie e le cose cominceranno ad andare meglio sicuramente”.

Cosa ci dici della tua avversaria, sicuramente diversa da quella che hai affrontato ieri…
“Non penso sia stata quello, penso che oggi non mi sono mossa molto bene, poi la giocatrice con cui gioco non fa molta differenza con me, anche perché ho affrontato giocatrici sempre diverse sia qui che a Katowice. Quindi lei è diversa sì, perché tutte giocano diverse, ma non è quello che mi ha causato problemi”.

Cosa diresti quindi del match?
“Sto giocando bene, a dir la verità, mi sto sentendo bene e come ripeto oggi non è stato un bel match, ma succede e vabbè. Di positivo c’è che sento di poter migliorare ancora molto su questa superficie. Sopratutto non è che mi manchi qualcosa nel mio gioco, ma oggi per esempio non mi sentivo al 100%. Però penso che uno debba sempre migliorare anche quando sei al meglio, c’è sempre da migliorare”.

Quindi c’è stata un po’ di stanchezza, forse anche per il carico di lavoro in vista del resto della stagione?
“Sì, poi ultimamente ho giocato molte partite e logicamente questo è tanto di positivo, ma ora devo anche recuperare un po’ e ricominciare presto. Poi sto giocando bene e mi sento bene, solo oggi non è stata una bella partita, ma va bene”.

Dita incrociate, c’è ancora la possibilità di entrare nel tabellone principale… hai magari qualche rito per portare un po’ di fortuna?
“(Ride) No, no. Se entro bene, se no, va bene uguale e continuiamo a lavorare e a preparare il resto della stagione”.

Reduce della finale di Katowice, la marchigiana ha comunque conquistato l’accesso al tabellone principale come lucky loser. Infatti il ritiro di Sara Errani, per i problemi muscolari riscontrati prima del match di Fed Cup con la Spagna, aveva aperto le porte ad un ripescaggio. Per la Giorgi si trattava di aspettare qualche ora per sapere se sarebbe stata lei (prima nel ranking delle escluse) o Kristyna Pliskova, sconfitta oggi da Oceane Dodin, ad essere ripescata. Il regolamento WTA infatti prevede che se il posto da LL è annunciato prima che il tabellone di qualificazione sia completato le prime due ragazze nel ranking a non aver guadagnato l’accesso al tabellone principale vengano sorteggiate per il posto vacante.

Ad ogni modo, questo è sembrato importare poco alla numero 49 del mondo, più concentrata a trovare la forma ed il feeling giusto con la superficie in vista degli appuntamenti importanti sul rosso.

Tennis, Wta Stoccarda: Camila Giorgi ko contro Louisa Chirico

 

SportFace