Tennis

Tennis, ATP: Sock in finale, out Troicki

Viktor Troicki - Foto Ray Giubilo

Mentre a Melbourne è ormai tutto pronto, dopo la compilazione dei tabelloni, per dare vita al primo slam stagionale, in altre zone si stanno giocando le battute finali dei tornei ATP 250. Vediamo cosa è accaduto nello specifico nei tornei che precedono il primo grande appuntamento della stagione.

A Sydney, Victor Troicki non riesce nell’impresa di approdare in finale per il terzo anno consecutivo. Il serbo, infatti, è stato sconfitto dal lussemburghese Gilles Muller, n.34 ATP, che domani proverà a vincere il suo primo torneo in carriera nel circuito maggiore. Un’altra prestazione da fantascienza per Gilles, in grado di imporsi con il punteggio finale di 6-3 7-6(6), dopo aver condotto l’incontro sin dalle prime battute, concedendo soltanto una palla break (magistralmente annullata) nell’arco dell’intero incontro. In finale, dunque, ci sarà Daniel Evans ad attenderlo. Il 26 enne di Birmingham ha estromesso dal torneo il russo Andrey Kuznetsov, classe 1991, con il punteggio di 6-2 3-6 6-3 in poco meno di due ore di gioco, in un match condizionato anche dall’interruzione per pioggia avvenuta nel primo set. Una finale inedita ed inaspettata dagli addetti ai lavori chiuderà il sipario sul torneo di Sydney.

Riepilogo risultati:

Evans (GBR) b. Kuznetsov (RUS) 6-2 3-6 6-3

(6) Muller (LUX) b. (3) Troicki (SRB) 6-3 7-6(6)

Ad Auckland, Jack Sock conferma il risultato ottenuto nel 2016 ed approda in finale per il secondo anno consecutivo dopo aver ottenuto una convincente vittoria nel derby a stelle e strisce contro Steve Johnson, classe 1989, con il punteggio di 6-4 6-3 in poco più di un’ora di gioco. Nell’atto conclusivo, il tennista originario di Lincoln affronterà la vera sorpresa del torneo, il portoghese Joao Sousa, il quale è stato autore dell’ennesimo scalpo settimanale, questa volta ai danni del cipriota Marcos Baghdatis, sconfitto con il punteggio di 6-1 7-5. Nella giornata di domani, dunque, Sousa andrà a caccia del terzo titolo in carriera.

Riepilogo risultati:

Sousa (POR) b. (8) Baghdatis (CYP) 6-1 7-5

(4) Sock (USA) b. (7) Johnson (USA) 6-4 6-3

SportFace