Tennis

Tennis, Roland Garros 2017: Fabio Fognini combatte per un set ma Wawrinka prevale

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini saluta al terzo turno il torneo del Roland Garros 2017. L’azzurro (testa di serie n°28) è uscito sconfitto dal confronto con lo svizzero Stan Wawrinka, il quale si è imposto con il punteggio di 7-6(2) 6-0 6-2 in un’ora e cinquantacinque minuti.

I PRECEDENTI – Sei sono in totale i precedenti tra i due, in cui Wawrinka risulta avanti per 5-1 su Fognini, di cui uno a livello Challenger sulla terra di Napoli, nel 2005, in cui vinse lo svizzero 6-3 3-6 7-6(3); gli altri cinque sono a livello Atp e l’azzurro vinse solamente nel 2013, ad Acapulco (quando ancora si svolgeva su terra), per 6-2 7-6(3).

LA CRONACA:

Inizio di match equilibrato, poi nel quinto game Fognini si difende bene ed è aggressivo in risposta, guadagnandosi due palle break, e riuscendo a sfruttare la seconda, con un’ottima parata a rete su un tentativo di passante di rovescio di Wawrinka. Sul 5-4 l’azzurro serve per il set, ma lo svizzero si procura una palla del controbreak ai vantaggi, sfruttandola con un passante di rovescio, dopo una volée corta di Fognini; nel game successivo reazione immediata, e con un rovescio lungolinea giocato con i piedi fuori dal corridoio, l’azzurro si procura altre due palle break e lo svizzero sbaglia con il rovescio, riportandosi avanti di un break.

Fognini serve male di nuovo nel dodicesimo game, commettendo anche un doppio fallo, e lo svizzero si procura di nuovo chance per il contro-break, ben cinque, ma non le sfrutta a dovere, come l’azzurro non sfrutta tre set point, e alla sesta possibilità Wawrinka vince il game e porta il parziale al tiebreak: lo svizzero lo domina per 7-2, chiudendo il set in 57’.

Nel secondo set Fognini cede subito la battuta, e Wawrinka sale 2-0; l’azzurro sembra prima demoralizzato e poi nervoso, concedendo il doppio break ed il triplo break di vantaggio (dopo aver anche chiamato il fisioterapista), permettendo allo svizzero di vincere per 6-0 in soli 24’.

Il terzo parziale inizia con lo stesso trend del secondo, con Wawrinka che strappa subito la battuta a Fognini, e sale 2-0; dopo otto game di fila dello svizzero (dopo il tiebreak), l’azzurro finalmente riesce a vincere sul proprio servizio. Nel sesto game Fognini si rifà finalmente aggressivo, e si procura tre palle break consecutive, ma Wawrinka è bravissimo ad annullargliele. Nel settimo è lo svizzero a ottenere due palle del break, concretizzandola alla prima occasione ed andando a servire per il set ed il match, chiudendolo ai vantaggi in 34’. Primo set davvero equilibrato, ma dopo la sconfitta nel tiebreak, Fognini è completamente uscito dal match, consentendo a Wawrinka di vincere in scioltezza gli altri due.

PROSSIMO TURNO – Stan Wawrinka ora negli ottavi di finale affronterà il vincente del match tra Richard Gasquet e Gael Monfils.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace