Canoa

Canoa: Carlo Tacchini e Manfredi Rizza ottengono il pass per RIo

Carlo Tacchini - Foto profilo FB ufficiale

Verso Rio 2016: è sempre più ricca di atleti la spedizione azzurra. Nel bacino tedesco di Duisburg, infatti, dove si assegnano gli ultimi pass disponibili della canoa velocità, Carlo Tacchini, protagonista di un’ottima seconda parte di gara, per la prima volta nella storia ha qualificato il C1 azzurro ai Giochi Olimpici, grazie al secondo posto (in 3’59″490) ottenuto nella distanza dei 1000 metri, alle spalle del rumeno Leonid Carp (3’58″288).

Quest’oggi, invece, Manfredi Rizza – atleta della Canottieri Ticino – ha ottenuto la qualificazione per l’Italia nel K1 200, nel corso dei ripescaggi europei di Duisburg. L’azzurro si è classificato terzo al traguardo nella finale del K1 200, ma la sua prestazione è stata presa in considerazione in virtù del successo dello spagnolo Saul Craviotto (che aveva vinto già nel K2 200 questa mattina).

“Ho messo in acqua la miglior gara possibile che potessi fare – commenta Manfredi Rizza – ci ho provato, fino alla fine, con una partenza positiva e un’ottima risalita nella seconda parte di gara. Dispiace soltanto per il finale nel quale, con il colpo di reni, pensavo di avercela fatta a chiudere secondo. Poco tempo fa è venuta a mancare mia nonna e le avevo promesso che l’avrei portata a Rio 2016; dedico questo risultato proprio a lei”.

Salgono cosi’ a 213 (119 uomini, 94 donne) gli atleti dell’Italia che parteciperanno ai prossimi Giochi Olimpici in 25 discipline differenti, con 78 pass individuali.

SportFace