In Evidenza

Nuoto, Mondiale Windsor 2016, Pellegrini: “Buongiorno Italia, chi dormiva si sarà pentito”

Federica Pellegrini - Foto Nizegorodcew/Sportface

Un buongiorno così, sul sorriso di Federica Pellegrini, non splendeva da diverso tempo. La Divina, vincitrice nella notte italiana (la tarda serata a Windsor, in Canada) dell’oro individuale in vasca corta sui 200 stile libero e dell’argento con la staffetta 4×100 stile libero, esplode di gioia e lancia messaggi all’altra sponda dell’oceano.

“Buongiorno Italia! Grazie per il tifo a chi è rimasto sveglio: chi dormiva si è perso una bella gara – ha dichiarato la neo campionessa del mondo – questa medaglia chiude il cerchio di una carriera straordinaria”. Ovviamente, l’entusiasmo è anche social, con l’azzurra che diffonde il Pellegrini-pensiero su Twitter e Instagram.

“Spero di riuscire a dormire questa notte – ha continuato a caldo, dopo le gare che l’hanno vista assoluta protagonista – perché sono emozionatissima. Sono salita due volte sul podio mondiale quest’oggi ed è stata una bellissima sensazione”.


A dire la verità, qualche piccolo brivido nella serata perfetta c’è stato. Per un attimo, sono tornati in mente i fantasmi di quella finale olimpica di Rio: “Nuotavo in corsia tre e per un istante ci ho pensato. Soprattutto nel pre-gara è stato difficile. Poi, però, in acqua mi sono sciolta. Battere una Katinka Hosszu è sempre stimolante. Questa vittoria è stata preparata ed è frutto della mia voglia di non mollare mai, anche a 28 anni”.

Le gare che contavano, quelle in cui era importante fare risultato, sono andate via in un attimo, con quella leggerezza con cui solo certi successi ti possono dare. Ora, però, Federica è pronta per rientrare in vasca: “Meglio di così non poteva andare. Le due gare più importanti sono andate. Nei 100 stile libero penserò a divertirmi”. E perché no – con una forma così – a dare un altro buongiorno squillante all’Italia intera.

 

SportFace