Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: Pittsburgh Penguins campioni in Eastern

Pittsburgh Penguins campioni in Eastern Conference

Si concludono ufficialmente le finali di Conference della National Hockey League. Pittsburgh Penguins e Nashville Predators si affronteranno nella Stanley Cup Final 2017. Ecco il resoconto dell’ultima partita in Eastern Conference con i Penguins che sconfiggono gli Ottawa Senators al double-overtime. Racconto e highlights del Game 7.

Clicca qui per vedere i risultati delle serie delle finali di Conference

Pittsburgh Penguins – Ottawa Senators 3-2 2OT (PIT vince per 4-3)

I Pittsburgh Penguins vincono gara-7 della finale di Eastern Conference contro gli Ottawa Senators prenotando così la sfida contro i Nashville Predators nella Stanley Cup Final. Alla PPG Paints Arena è andato in scena l’ultimo testa a testa di una serie davvero emozionante che ha visto i Penguins passare sempre in vantaggio per poi esser raggiunti dai canadesi in tre occasioni. Proprio per questo la sfida si è dovuta prolungare al fatidico Game 7, disputatosi in casa di Pittsburgh per il miglior posizionamento in classifica al termine della regular season. Un primo periodo tirato che si conclude 0-0 con poche conclusioni a rete nonostante i Sens usufruiscano di un powerplay per penalità su Scott Wilson.

Il match si sblocca al minuto 9:55 della seconda frazione quando Conor Sheary taglia la difesa, entra nel terzo e serve un “cioccolatino” a Chris Kunitz che da pochi passi deve solamente infilare in rete facendo esultare il palazzetto. L’urlo di gioia, però, dura veramente poco perché quando ancora il maxi-schermo dava la notizia dei protagonisti dell’azione della rete, Ottawa pareggia i conti. Bastano solamente 20 secondi agli ospiti per riequilibrare le sorti del match andando a segno con Mark Stone, imbeccato da Erik Karlsson, che con una conclusione improvvisa sorprende Matt Murray. Con il nuovo pareggio, Ottawa cestina nuovamente un’altra opportunità in powerplay tra il 16° ed il 18° per il bastone alto di Olli Maatta.

I Penguins, a differenza dei propri avversari, alla prima chance con il man-advantage, colpiscono immediatamente. Nella terza frazione con Dion Phaneuf nel box per ostruzione, i padroni di casa trovano la via della rete al minuto 11:41 con la staffilata di Justin Schultz. Doccia gelata circa 3 minuti più tardi quando Ryan Dzingel è abile ad avventarsi sulla respinta dal tiro di Erik Karlsson dalla grande distanza ammutolendo l’arena che iniziava a sognare la seconda finale nel giro di due anni.

Con il punteggio in parità si vola agli overtime dove la tensione s’innalza ed i due team fanno grossa attenzione ai dettagli per non concedere nessuna superiorità numerica. I primi 20 minuti di extra-time si concludono in perfetta parità e per decidere il match è necessario il 2OT. Al minuto 5:09 del double overtime, Chris Kunitz segna la rete storica che permette ai Penguins di volare alla Stanley Cup Final. Sidney Crosby serve il compagno di squadra che scarica una grande botta che finisce dritta all’incrocio dei pali. Goal horn, pubblico impazzito e tutti dentro sul ghiaccio: i Pittsburgh Penguins, per la seconda stagione consecutiva, sono i campioni della Eastern Conference.

Altra grande partita sul piano delle conclusioni a rete per Pittsburgh che ne totalizza ben 42 a differenza delle 29 degli Ottawa Senators. Matt Murray chiude con 27 salvataggi mentre Craig Anderson esce a testa alta salvando 39/42. Alla cerimonia della consegna del titolo della Eastern, come accaduto lo scorso anno Sidney Crosby, Evgeni Malkin e Chris Kunitz hanno deciso di toccare il trofeo. Storicamente, la maggior parte delle squadre, non tocca il titolo per “scaramanzia“. I giocatori di Pittsburgh, invece, fanno l’esatto “contrario” nella speranza che questa mossa porti fortuna proprio come nel 2016. I Penguins avanzano così alla finalissima dove incontreranno i Nashville Predators a partire da martedì 30 maggio alle ore 2.00 (italiane). Riuscirà Pittsburgh a vincere la seconda coppa nel giro di due anni oppure Nashville centrerà il primo successo nella sua storia? Segui la fase finale della Stanley Cup Playoffs 2017 con Sportface.it.

SportFace