Formula 1

F1, la Pirelli spiega il problema gomme di Vettel e Raikkonen a Silverstone 2017

Sebastian Vettel, Ferrari F1 - Foto Artes Max - CC-BY-SA-2.0

La causa del problema è stata una foratura lenta“. Con un comunicato ufficiale il fornitore gomme della Formula 1 Pirelli spiega quanto accaduto a Sebastian Vettel durante la gara del Gran Premio della Gran Bretagna, decima tappa del Mondiale 2017. A Silverstone il pilota della Ferrari è stato protagonista di uno sfortunato episodio durante gli ultimi chilometri del tracciato britannico.

Dopo aver condotto una gara difficile e tribolata, il tedesco nel penultimo giro ha forato la gomma soft anteriore sinistra. Una foratura che ha costretto il leader del campionato a rientrare ai box per sostituire le mescole e completare l’ultimo giro per “mangiucchiare” qualche punto concludendo in settima posizione e vedendo sfumare il podio.

Nel comunicato ufficiale la Pirelli recita: “Com’era evidente già da domenica pomeriggio, l’indagine completa ha confermato che la causa del problema è stata una foratura lenta. Il successivo ritorno ai box sul pneumatico sempre più sgonfio ha portato alla rottura finale“.

Un problema differente rispetto a quello del compagno di squadra Kimi Raikkonen, anch’esso colpito dalla foratura a due giri dal termine: “Il pneumatico danneggiato mostra meno chiaramente le ragioni dell’accaduto. Sono quindi in corso ulteriori test e analisi in laboratorio e nel dipartimento di test indoor. Ci vorrà ancora qualche giorno per poter indicare la causa definitiva del problema“.

ECCO IL VIDEO DEI DUE PROBLEMI ALLE FERRARI

SportFace