Ciclismo

Tour de France 2016, Froome: “Una vittoria di squadra”. Nibali: “Ora l’Olimpiade”

Chris Froome - Foto Jaguar MENA CC BY 2.0

Anche l’ultima tappa alpina è andata in archivio e la sola passerella finale sugli Champs-Élysées ci separa dalla conclusione di uno dei Tour de France meno avvincenti degli ultimi anni. Una Grande Boucle che, per la terza volta nella sua storia, va a Chris Froome. Il “Kenyano bianco” – soprattutto grazie al suo Team Sky che ha monopolizzato la corsa dall’inizio alla fine – può dunque tirare un sospiro di sollievo e gioire per questo nuovo trionfo. “Una sensazione meravigliosa. Una gioia che voglio condividere con i miei compagni, assolutamente fantastici. Oggi la gamba non era quella dei giorni migliori, e sono contento di essere arrivato in fondo a questa tappa. Il Tour finisce domani, ma è una sensazione incredibile”, ha detto Froome. Una maglia gialla che, per la verità, ha subito ben pochi attacchi nell’arco di queste tre settimane e che oggi – a dispetto delle difficoltà altimetriche e meteorologiche – ha potuto gestire agevolmente la corsa dal primo all’ultimo chilometro, concludendo in parata con i propri compagni.

Gli uomini di classifica hanno infatti sotterrato l’ascia di guerra, mentre davanti ci si giocava la vittoria di tappa. E a spuntarla è stato Jon Izagirre (Movistar), cancellando così lo zero dalla casella dei successi di tappa ottenuti dalla Spagna in questa edizione del Tour: “In fuga con me c’erano avversari molto forti, ma mi sentivo bene. Ho dato tutto e ce l’ho fatta. Un Tour positivo per noi della Movistar, tutto considerato; peccato per il sogno giallo che è sfumato, ma questa mia vittoria e il podio di Nairo sono comunque un buon risultato”. Ben altre erano infatti le ambizioni iniziali della formazione diretta da Eusebio Unzue, ma Nairo Quintana (leader designato della squadra) non si è mai dimostrato all’altezza del suo rivale britannico e il terzo posto finale non è che una magra consolazione per lui e per il team.

Tra gli avversari di Izagirre in fuga, oggi, vi era anche Vincenzo Nibali. Lo Squalo dello Stretto è arrivato con i primi in cima all’asperità conclusiva (l’impegnativo Col de Joux Plane), ma è stata proprio la discesa – storicamente suo terreno prediletto – ad annullarne le chances di vittoria. “Ho avuto un po’ di timore sul bagnato, mi sentivo come bloccato, forse a causa dello scivolone di ieri”, ha detto un Nibali piuttosto rammaricato. “Mi dispiace ancora di più alla luce di com’è andata dietro con Fabio; una mia vittoria avrebbe potuto dare un minimo di gioia in più, ma oggi non è stato semplice purtroppo. Sin dall’inizio della tappa siamo andati molto forte; quando nel finale ho accelerato, le forze erano uguali per tutti, e dietro hanno reagito bene. Ho cercato di mantenere un ritmo alto, ma non era semplice. In questo Tour sono andato spesso all’attacco, ma per un motivo o per l’altro non sono arrivati risultati. Non è stato facile per me ritrovare la condizione dopo il Giro, ma in quest’ultima settimana mi sono sentito molto meglio. Ora pensiamo all’Olimpiade, che certamente non sarà semplice; faremo un bel gruppo e vedremo come andrà”.

Della tappa di Nibali ha parlato anche Stefano Zanini, direttore sportivo dell’Astana, soffermandosi inoltre sulla terribile crisi che è costata a Fabio Aru il piazzamento tra i primi dieci della classifica generale: “Il nostro obiettivo oggi era cercare il podio, ma purtroppo Fabio è incappato in una giornata storta; cose che del resto sono sempre capitate anche ai più grandi di questo sport. A quel punto abbiamo deciso di giocarci la tappa con Vincenzo, ma gli altri due sono andati troppo forte in discesa, mentre lui non se l’è sentita di rischiare sul bagnato”.

SportFace