In Evidenza

Marcello Nicchi annuncia: “La Var in Serie A dalla stagione 2017/2018”

Marcello Nicchi - Foto Sportface.it

Con la Var partiamo dalla prima giornata di campionato del prossimo anno, aspettiamo soltanto l’autorizzazione dell’International Board“. Clamorosa novità per il campionato italiano di Serie A 2017/2018. Marcello Nicchi, presidente degli arbitri, ha rivelato che all’avvio del prossimo campionato di calcio verrà introdotta la “Var” (Video Assistant Referee). Un annuncio arrivato a margine del Consiglio federale della Figc che ha deliberato la nomina di Carlo Tavecchio, attuale presidente federale, a commissionario della Lega Serie A.

Nicchi ha sottolineato, però, che la “Var” non verrà utilizzata anticipatamente nella finale di Coppa Italia: “Anticipiamo di una stagione ma non ci sarà per la finale di coppa“.

Ho avuto un colloquio diretto con il presidente della Fifa Gianni Infantino, ci ha dato la disponibilità all’utilizzo della Var dalla prossima stagione. Saremo i primi al mondo ad utilizzare la tecnologia insieme a Germania e Olanda”. Il commento del presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio. Sull’argomento dell’autorizzazione dell’International Board, invece, ha parlato Michele Uva, direttore generale della Figc: “L’Ifab deve approvare il protocollo online, che sarà sviluppato da Rosetti. Non è una questione di giorni, c’è bisogno di tempo, è anche una questione organizzativa: oggi testiamo tre campi in ogni giornata di campionato, dalla fine di questa stagione dovremo lavorare su dieci campi”.

SportFace