Champions League

Champions League: Napoli, le combinazioni per qualificarsi e vincere il girone B

Maurizio Sarri - Napoli

Le prime due vittorie contro Dinamo Kiev e Benfica avevano fatto credere a una qualificazione semplice. Addirittura alla terza giornata, con una combinazione favorevole di risultati, il Napoli di Maurizio Sarri avrebbe potuto chiudere i giochi. E invece, il cammino in Champions League si è complicato, a partire dalla bruciante sconfitta casalinga contro il Besiktas. Il (buon) pareggio in trasferta sul campo degli stessi turchi ha rilanciato le ambizioni dei partenopei. Ma dopo lo 0-0 al San Paolo con la Dinamo Kiev tutto è tornato in discussione: il Napoli è ancora primo a quota 8 punti, gli stessi del Benfica secondo per gli scontri diretti, a 7 invece un clamoroso Besiktas ancora ‘vivo’ dopo la rimonta sui lusitani da 0-3 a 3-3. Definitivamente tagliata fuori la Dinamo Kiev. Vediamo i possibili scenari per gli azzurri.

COSA SERVE AL NAPOLI PER PASSARE IL TURNO COL REAL MADRID

COSA SERVE AL NAPOLI PER QUALIFICARSI E VINCERE IL GIRONE (QUI LA CLASSIFICA DOPO LA QUINTA GIORNATA)

L’ultima giornata vedrà Benfica-Napoli e Dinamo Kiev-Besiktas.

1) Il Napoli vince contro il Benfica, primo a prescindere dal risultato del Besiktas

Il caso più semplice: gli azzurri sicuri della prima piazza con un successo in Portogallo senza far calcoli su Dinamo Kiev-Besiktas

2) Il Napoli pareggia contro il Benfica:
A) Primo
se il Besiktas perde o pareggia in Ucraina (Napoli 9, Benfica 9, Besiktas 7 o 8)
B) Secondo
se il Besiktas vince in Ucraina (Besiktas 10, Napoli 9, Benfica 9, azzurri secondi per gli scontri diretti a favore contro i portoghesi)

3) Il Napoli perde con il Benfica:
A) Secondo se il Besiktas perde in Ucraina (Benfica 11, Napoli 8, Besiktas 7)
B) Eliminato se il Besiktas pareggia in Ucraina (Benfica 11, Besiktas 8, Napoli 8, azzurri fuori per gli scontri diretti a sfavore)
C) Eliminato se il Besiktas vince in Ucraina (Benfica 11, Besiktas 10, Napoli 8)

 

SportFace