[the_ad id=”10725″]
La Cucine Lube Civitanova batte la Azimut Modena al tie-break all’Eurosole Forum in gara tre della semifinale playoff della Superlega di volley maschile 2017/2018. I marchigiani ritornano avanti nella serie grazie ad una vittoria sofferta quanto fondamentale davanti al pubblico di casa (27-25, 33-35, 25-16, 22-25, 21-19). Impressionante prestazione di Sokolov con 32 punti, 5 muri e 3 ace.
LA CRONACA – La Lube dopo la lezione subita a gara due a Modena giunge alla partita con qualche acciacco di troppo viste le non perfette condizioni di Kovar e Sander. Il tempo di salto a muro di Civitanova regala parecchi tocchi out alla Azimut, che ne approfitta per andare subito sopra di un break. Sabbi e Ngapeth sono mortiferi quando conta e la Lube continua ad andare fuori giri in attacco. La scossa per i padroni di casa la dà Sokolov con una serie di parallele colpite ad altezza vertiginosa. Il bulgaro fa accendere anche Sander, è la svolta. La Lube vince un primo set lottatissimo 27-25.
Nel secondo parziale, Modena prova nuovamente a fare la parte della lepre ma viene ripresa ancora una volta dalla Lube sul 14-14. La Azimut sbaglia troppo al servizio e si espone al contro-sorpasso della Lube dopo una grande combinazione Juantorena-Sokolov (18-17). Il finale di set si gioca sul filo del rasoio: decisivo è un ace del talento discontinuo di Ngapeth, seguito poi da un errore di Sander in diagonale. Modena raggiunge la parità dopo un parziale infinito di 33-35.
REAZIONE LUBE – Nel terzo set Civitanova ruggisce da leonessa ferita. Sokolov ritrova la continuità dei propri colpi e traghetta i suoi sul 5-1 immediato. Juantorena sale in cattedra a muro e Cester spadroneggia nei primi tempi: i marchigiani dominano chiudendo a più nove con due ace consecutivi di uno straripante Sokolov (25-16). Troppo remissiva la Azimut. L’atteggiamento modenese muta nel quarto set, con uno Ngapeth finalmente spumeggiante in attacco. Il francese è semplicemente devastante in battuta con un turno che assicura il più quattro ospite (14-18). È il solco decisivo: si va al tie-break.
TIE-BREAK – Nel parziale finale Modena gioca col giovane Argenta in campo. Ngapeth torna a mostrare il peggiore lato di sé e con una ingenuità regala l’invasione del più tre Lube (8-5). Il finale è al cardiopalma con Modena che spreca ben tre match point dopo grande rimonta nel parziale guidata da Mazzone. A inchiodare il punto del 3-2 Lube è il devastante Sokolov, uomo del destino per Civitanova. I marchigiani salgono 2-1 nella serie e mettono un mattoncino pesante in vista della finale.
LUBE: Sokolov 34, Sander 20, Juantorena 19
MODENA: Urnaut 23, Ngapeth 21, Mazzone 14
IL PROGRAMMA COMPLETO CON DATE, ORARI E DIRETTA TV DEI PLAYOFF