Volley femminile

Volley, Supercoppa femminile 2017: Novara vince il trofeo al tie break contro Conegliano

Igor Gorgonzola Novara 2016/2017 - Foto Filippo Rubin/LVF

L’Igor Gorgonzola Novara conquista la Supercoppa italiana 2017 di volley femminile vincendo la sfida contro l’Imoco Volley Conegliano nel match di mercoledì 1° novembre in scena al Pala Igor di Novara. La sfida si chiude sul punteggio di 3-2 (25-19, 25-27, 22-25, 25-23, 16-14) con la squadra piemontese che dopo aver vinto il primo set si è fatta rimontare nel terzo ma è riuscita ad avere la meglio al tie break.

FORMAZIONI INIZIALI – Nell’Imoco Santarelli sceglie la diagonale formata da Wolosz e Nicoletti con Hill e Bricio come schiacciatrici di banda e Folie con De Kruijf nella diagonale delle centrali, Monica De Gennaro, ovviamente, come settima giocatrice nel ruolo di libero. Barbolini inserisce tutte le sue punte di diamante con Skorupa al palleggio e al centro Chirichella e Gibbemeyer, in campo anche Piccinini come schiacciatrice alla 800a partita di club della sua carriera insieme a Plak. Egonu come opposto e Sansonna nel posto di libero.

CRONACA – Il primo set vede subito partire forte Conegliano che però viene raggiunta sul 3-3 da Novara grazie a Plak e Piccinini. La parità resta fino al 6-6 quando è la squadra di casa a dare la prima spallata al punteggio portandosi avanti di 3 punti sul 9-6. Ma anche in questo caso la squadra avversaria è brava a rimanere compatta e a recuperare la situazione sul 9-9. A questo punto Chirichella e Piccinini infilano due punti a testa nel parziale di 5-0 che porta Novara sul 14-9. L’Imoco ha uno scatto di orgoglio ma non riesce ad avvicinarsi a meno di 2 punti di svantaggio (19-17). Il vantaggio dell’Igor viene mantenuto fino al termine del parziale che si chiude con due punti di Celeste Plak che prima buca le mani del muro e poi con un grande attacco trova il campo avversario per il 25-19.

Il secondo set ha visto Novara partire subito con la forza che l’aveva contraddistinta nel parziale precedente e arrivando ad avere 3 punti di vantaggio prima sul 7-4 e poi sull’11-8. La situazione però si è complicata per la squadra piemontese quando Conegliano si è fatta di nuovo sotto riuscendo ad impattare sul 15-15. Da questo momento in poi il divario tra le due squadre è stato sempre di un punto con l’alternanza alla guida del punteggio che ha portato Conegliano ad arrivare per prima al set point sul 23-24. L’Imoco, dopo aver annullato una palla set per le avversarie sul 25-24, sfrutta il terzo set point e pareggia la sfida sull’1-1 chiudendo sul 25-27.

Se il secondo parziale è stato equilibrato fino alla fine il terzo set ha visto Conegliano sempre davanti nel punteggio con la squadra di Santarelli che ha prima aperto un parziale di 3 punti sul 5-8 fino al +6 registrato sul 9-15. Novara ha faticato, con Skorupa che non è riuscita a servire al meglio le sue compagne che hanno faticato tutte con percentuali molto basse in attacco ma comunque l’Igor, grazie anche a qualche errore di troppo dell’Imoco, si è riportata a meno due sul 20-22 ma Conegliano al secondo set point a disposizione conquista anche il terzo parziale (22-25) e sale 1-2 nel conto dei parziali.

Il quarto set è stato quello più rocambolesco con Novara che nella fase iniziale non è riuscita a stare attaccata nel punteggio alle avversarie venendo staccata di 4 punti sul 10-14 e poi di 6 (11-17). Lo scatto d’orgoglio delle Campionesse d’Italia in carica è arrivato in questo momento difficilissimo del match con l’ingresso di Stephanie Enright che ha fatto girare l’inerzia del match e con i suoi colpi ha riportato l’Igor sotto nel punteggio (17-19) e poi in parità sul 20-20. A questo punto la squadra di Barbolini non si è fermata ed è andata sul +2 (22-20) grazie a due ace di Enright. Al terzo set point è Celeste Plak a chiudere i conti e a mandare la sfida al tie break (25-23).

Il quinto set inizia con Novara che conquista il break e si porta avanti di due punti prima sul 6-4 poi sul cambio campo (8-6). Il vantaggio però viene colmato da Conegliano con la situazione che è ancora in parità dall’8-8 all’11-11. A questo punto sono un grande colpo della messicana Bricio e un murone di Wolosz su Paola Egonu che portano avanti l’Imoco sull’11-13. Novara però, cancellando due match point con un attacco di Egonu ed uno di Enright, ritorna sotto sul 14-14. A questo punto a tirare fuori il colpo da maestro è Cristina Chirichella che con il suo muro porta a match point la squadra di casa che chiude ancora con Enright che a fine match è stata premiata come MVP della sfida (16-14).

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace