Volley femminile

Volley, playoff Serie A1 2018: Conegliano raddoppia, battuta Scandicci in gara 2

Imoco Volley Conegliano
Imoco Volley Conegliano 2017/2018 - Foto Innocenti / LVF

L’Imoco Volley Conegliano vince gara 2 della serie contro la Savino Del Bene Scandicci valevole per la semifinale playoff della Serie A1 2017/2018 di volley femminile.

Dopo aver conquistato la prima sfida in trasferta con il punteggio di 3-0 la squadra di Santarelli prosegue la sua ottima settimana, che l’ha vista anche passare il turno in Champions League e qualificarsi alle semifinali della competizione, battendo con il punteggio di 3-1 (17-25, 25-19, 25-16, 25-19) la squadra toscana che dopo un primo set dominato si arrende contro le avversarie.

Scandicci, che ha chiuso seconda davanti all’Imoco, si trova con le spalle al muro visto che la sfida casalinga sarà decisiva e in caso di sconfitta dovrà dire addio al sogno scudetto mentre una vittoria prolungherebbe la serie a gara 4. Per Conegliano tutte le forze saranno concentrate nella prossima sfida per poter chiudere il primo possibile i conti e poter respirare dopo le scorse intense settimane.

LA CRONACA – Squadre contratte nella prima parte di sfida con Scandicci che per prima allunga di un break sull’11-9 e poi sul +4 grazie al primo tempo di Arrighetti (14-10). La squadra ospite riesce a tenere il ritmo dei primi punti e continua a colpire le avversarie con tutti i fondamentali e da tutte le zone del campo con il vantaggio che si allarga fino al +8 sul primo set point (24-16). Il parziale viene chiuso dalle ragazze di Parisi con l’attacco di De La Cruz sul 25-17.

Secondo set tutto a marca Imoco con la squadra di casa che infila un parziale iniziale determinante con ben 5 break conquistati (10-5) e praticamente nessuna speranza per Scandicci di recuperare visto che Conegliano ha alzato il suo ritmo di gioco ma soprattutto è migliorata la distribuzione di Joanna Wolosz. La regista dell’Imoco ha trovato il modo giusto per servire tutte le schiacciatrici, nonostante qualche incomprensione con Danesi per i primi tempi. Impressionante il numero di punti messi a segno da Hill e Fabris insieme a Bricio, senza dimenticare la fantastica prestazione a muro di tutta la squadra che conquista con questo fondamentale ben 4 punti consecutivi tra il 9-5 e il 12-5. Servono a poco i cambi di Parisi con la Savino che si arrende 25-19.

Terzo parziale che segue l’andamento del secondo con l’Imoco che continua a colpire in attacco e ad essere solida a muro ed in difesa e Scandicci non riesce a rispondere colpo su colpo e vede le avversarie allungare dopo la parità sul 6-6 fino al 17-13. A questo punto arriva una serie di 5 punti consecutivi per Conegliano che consegna quasi definitivamente il parziale alla squadra di Santarelli. Il set si chiude con una diagonale stretta deliziosa di Samanta Fabris da posto due sul punteggio di 25-16.

Quarto parziale che dimostra ancora una volta quanto talento ci sia in casa Imoco e quanto sia stata brava Scandicci a chiudere davanti alle venete nella regular season. Il distacco tra le due squadre non è ampio come quello dei due parziali precedenti ma si attesta sui 3 punti sul 13-10 ma la squadra ospite non si arrende e continua a giocare per provare a prolungare questo match e accorcia sul 15-14 costringendo Santarelli al time out. Un paio di errori di troppo non permettono alla Savino di pareggiare con l’Imoco che sui colpi di Fabris e Bricio vola sul 25-19 e chiude i conti.

LE STATISTICHE – Samanta Fabris chiude la sua super prestazione con 22 punti con 2 muri ed un ace. Si ferma a 18 punti Kimberly Hill mentre Raphaela Folie conquista ben 7 dei suoi 15 punti a muro mostrando il dominio sotto rete. Per Scandicci è Isabelle Haak la migliore con i suoi 15 punti mentre le altre compagne non raggiungono nemmeno la doppia cifra. Buona la prestazione di Valentina Arrighetti a muro (4 punti) anche se non è abbastanza per portare la vittoria dell’1-1 nella serie alla Savino.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA CON DATE, ORARI E PROGRAMMAZIONE TV DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA DELLA SEMIFINALE SCANDICCI-CONEGLIANO

IL PROGRAMMA DELLA SEMIFINALE NOVARA-BUSTO ARSIZIO

SportFace