Volley femminile

Volley donne, playoff gara-2 quarti di finale 2016/2017: Modena espugna Bergamo e allunga la serie

Serena Ortolani, Imoco Volley Conegliano - Foto Rubin / LVF

Al PalaNorda di Bergamo, la Foppapedretti sciupa la prima delle due occasioni disponibili per accedere alle semifinali scudetto, cedendo in quattro set alla Liu Jo Nordemeccanica Modena.

Liu Jo Nordmeccanica Modena b. Foppapedretti Bergamo 3-1 [25-21; 25-21; 24-26; 25-10]

La prime fasi di partita non sono felicissime, con errori, in attacco ed al servizio, da una parte e dall’altra. Ci pensano Myriam Sylla per Bergamo e Jovana Brakocevic per Modena a scaldare il pubblico sugli spalti. Il set procede sui binari dell’equilibrio, ma ci pensano proprio Brakocevic al servizio, ed un’indomabile Caterina Bosetti, a portare l’inerzia dalla propria parte. Le emiliane non sfruttano un primo set point sul 20-24, ma nulla può il muro di Bergamo sul successivo attacco da seconda linea della schiacciatrice serba.

Il secondo set è ancora di marca modenese: l’avvio è convincente, e l’allungo messo a segno sul 5-10 è quello giusto. Le padrone di casa tentano il rientro, con l’ingresso di Valeria Battisti, ma il divario è troppo. Modena va a palla set con un mani fuori della solita Bosetti e Laura Herman lo sfrutta con una fast: 21-25.

Il terzo set mette in mostra tutte le difficoltà di Bergamo in attacco, con Partenio poco incisiva e Guiggi non in giornata. Rientra in campo la giovanissima Battista, 16 anni, la quale mette subito in mostra il suo enorme talento: è lei a tenere in vita le sue, insieme alla solita Sylla. L’ingresso di Suellen al servizio dà una scossa alle sue, che si portano in vantaggio sul 19-18. Di qui la partita è un punto a punto emozionante. Bergamo va sul 23-21, sfruttando uno dei pochi errori del match di Caterina Bosetti, e con un pregevole attacco di Battista guadagna due palle set (24-22). Brakocevic annulla dal centro il primo, Sylla attacca fuori il secondo e si va sulla parità. Ce n’è però un terzo e Alessia Gennari questa volta lo sfrutta: 24-26 il finale.

Il quarto parziale è un assolo di marca modenese. Cardullo e compagne cedono inesorabilmente sotto i colpi impressionante di Brakocevic (classe ’88). Le Bergamasche non sono mai in partita e dopo appena 20’ il punteggio è una sentenza: 10-25.

Tutto rimandato a domani, quindi. La gara3 del PalaNorda è assolutamente da non perdere.

QUI PER PROGRAMMA E ORARI DI GARA-3 TRA BERGAMO E MODENA

Le pagelle di Bergamo:

Laura Partenio 5,5
Mina Popovic  5
Alessia Gennari 5,5
Martina Guiggi 5,5
Eleonora Lobianco 6
Myriam Sylla 7
Paola Cardullo 6,5
Valeria Battista 6,5

Le pagelle di Modena:

Jovana Brakocevic 8
Yvon Belien 6
Laura Heyrman 6,5
Caterina Bosetti 7
Francesca Ferretti 6,5
Neriman Ozsoy 6
Giulia Leonardi 6,5

SportFace