Volley Nazionali

Volley maschile, Grand Champions Cup 2017: le date della manifestazione

Oleg Antonov e Daniele Mazzone (Nazionale italiana volley) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L’Italia di volley maschile prenderà parte alla Grand Champions Cup 2017 in programma in Giappone tra Nagoya e Osaka dal 12 al 17 settembre. La squadra azzurra ha ottenuto una wild card per la partecipazione grazie all’argento conquistato nella scorsa stagione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e sfiderà 5 delle migliori squadre a livello mondiale in una settimana di grande volley.

La competizione si svolge ogni 4 anni, nell’anno post Giochi Olimpici, e prevede un girone all’italiana in cui si sfidano tutte e sei le squadre presenti. L’Italia ha conquistato ben 3 volte il podio a questa manifestazione della FIVB grazie ai due bronzi del 2005 e del 2013 e all’oro conquistato nella prima edizione del torneo nel 1993.

Quell’anno in campo campioni del calibro di Andrea Zorzi, Luca Cantagalli, Andrea Giani, Lorenzo Bernardi guidati dal coach Julio Velasco, in questa stagione saranno i ragazzi di Gianlorenzo Blengini a cercare il titolo dopo degli Europei non esaltanti con l’uscita ai quarti di finale contro il Belgio.

LE SQUADRE PARTECIPANTI

IL CALENDARIO DEL TORNEO

TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO 

LA CLASSIFICA DEL TORNEO

LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA

SportFace