[the_ad id=”10725″]
L’Italia di volley maschile conquista la seconda vittoria nel suo percorso del pool II degli Europei 2018 under 18 superando con il punteggio di 3-1 (25-20, 17-25, 25-21, 25-23) la Russia, una delle squadre che alla vigilia era indicata come una delle possibili vincitrici.
La squadra di Vincenzo Fanizza dopo aver archiviato la pratica Ucraina supera in poco più di un’ora e mezza i russi grazie ad una grande prova di squadra alla STC Arena di Puchov. Gli azzurrini sono riusciti a conquistare il primo set e a non perdere la calma e la sicurezza dopo il secondo parziale vinto dagli avversari riuscendo a portarsi al primo posto e a punteggio pieno nella classifica del pool, ricordando che le prime due al termine di questa fase accederanno alle semifinali per le medaglie in palio a Zlin.
Tommaso Stefani si conferma il miglior marcatore azzurro e dopo i 16 punti della sfida d’esordio chiude il suo tabellino con 21 punti, dietro di lui Alessandro Michieletto e Disabato entrambi con 11 punti, mentre Kurbanov è stato il migliore nel campo russo con 15 punti marcati. La migliore caratteristica della sfida è stata la capacità degli azzurrini di non perdere la pazienza davanti al muro della Russia, che ha chiuso con 14 punti in questo fondamentale contro i 6 dell’Italia.
Comprensibile la soddisfazione del tecnico Fanizza al termine della sfida: “Siamo davvero felici per questo successo, anche se in alcuni aspetti abbiamo ampi margini di miglioramento. Nel secondo set la nostra ricezione è calata, però devo fare i complimenti ai ragazzi per come hanno reagito nel terzo e quarto parziale”.
Pensiero dell’allenatore che va subito alla prossima sfida: “Questo è un successo molto importante per il nostro cammino nel torneo, adesso però non dobbiamo commettere l’errore di abbassare la guardia. Bisogna continuare a pensare una partita alla volta, ora ci godiamo un po’ la vittoria e poi prepareremo al meglio il Belgio.”
La terza sfida dell’Italia, contro il Belgio, andrà in scena lunedì 9 aprile alle ore 20 e sarà visibile in diretta streaming su Laola1.tv.
Tabellino:
ITALIA – RUSSIA 3-1 (25-20, 17-25, 25-21, 25-23) Â
ITALIA: Porro 1, Scardia 8, Disabato 11, Stefani 21, Gianotti 5, Michieletto 11. Libero: Catania. Ferrato, Leoni 1, Pol. N.e: Cianciotta e Dal Corso. All. Fanizza
RUSSIA: Anoshko 1, Antonov 11, Fedorov M 6, Murashko 2, Kurbanov 15, Sinitcyn 6. Libero: Fedorov I. Potaliuk, Terentev, Enns 8. N.e: Dineykin e Gorbanov. All. Nikolaev
Arbitri: Hovath (Ung) e Ayata (Tur)
Durata Set: 24’, 23’, 26’, 28’.