Volley Nazionali

Mondiali Volley femminile 2018: Cina prima, affronterà l’Italia

Cina Volley femminile - Foto FIVB

Sarà dunque Italia-Cina la semifinale dei mondiali di volley femminili che si disputerà a Yokohama venerdì prossimo. Le cinesi si sono sbarazzate in quattro set dell’Olanda con il punteggio di 23-25, 25-13, 25-18, 25-17. Olandesi realmente in partita solo nel primo set quando sono riuscite a contrastare punto a punto la potenza delle cinesi che poi hanno preso il largo sia nel secondo che nel terzo parziale. Nel quarto set c’è stata maggiormente partita in avvio ma i cambi hanno fatto la differenza per la Cina, mentre quelli olandesi non si sono dimostrati all’altezza del sestetto titolare.

LA CRONACA – PRIMO SET – La Cina attacca meglio in avvio e al primo timeout tecnico si ritrova avanti di due. Il vantaggio è troppo scarso, le olandesi rientrano facilmente grazie alla solita Sloetjes ma le cinesi si difendono meglio e anche al secondo timeout tecnico sono in vantaggio di 2. Le oranje recuperano definitivamente il vantaggio agganciando le avversarie sul 19-19. Le olandesi tentano di scappare grazie ad una pipe ben riuscita della Bujis, ma la Zhu schiaccia due volte e recupera sul 23-23. La Buijs mette giù ancora due punti consecutivamente e porta le sue in vantaggio di un set vinto per 25-23.

SECONDO SET – Le cinesi partono decisamente meglio delle avversarie all’inizio del secondo parziale, il muro e gli attacchi funzionano meglio e al primo timeout tecnico sono avanti di 4 punti. La Zhu e le compagne continuano a schiacciare meglio e soprattutto a difendersi meglio, mentre il muro delle avversarie non funziona a dovere permettendo alle cinesi di trovare diversi mani-out. Al secondo timeout tecnico il vantaggio della Cina è di 5 punti. L’Olanda molla definitivamente sul finale del set concedendo troppi punti alle avversarie che riescono a pareggiare i conti vincendo il set per 25-13.

TERZO SET – Orientali che cominciano meglio anche il terzo set, le olandesi riescono a restare in scia solo grazie a tre punti consecutivi della Sloetjes, la Cina è comunque avanti di due al primo timeout tecnico. Le cinesi scappano avanti di sei punti grazie ad un paio di schiacciate della Zhu ed un errore della Belien. L’Olanda cambia qualcosa e mette a segno 4 punti consecutivi andando al secondo timeout tecnico sotto solo di 2 e perfettamente ancora in partita. Sul finale di set però le oranje si disuniscono e commettono una serie di errori fatali che consegnano il set alle avversarie per 25-18. Cinesi decisamente meglio a muro.

QUARTO SET – L’Olanda non ci sta a perdere e approccia con maggiore determinazione il quarto set. Le oranje si portano avanti di diversi punti, ma la neo entrata Li mette a segno un paio di schiacciate che portano le sue con il minimo svantaggio al timeout tecnico. Alla ripresa la Cina infila una serie di 3 punti di cui due muri e si riporta avanti. La Sloetjes prende per mano le compagne e con uno splendido muro sulla Zhu e una schiacciata aggancia le avversarie sul 13-13. Viene fischiata un’invasione al muro olandese e al secondo timeout tecnico le cinesi sono di nuovo avanti di due. Alla ripresa ancora una volta la Cina fa il vuoto, 3 punti consecutivi che spianano la strada verso il successo finale per 25-17.

SportFace