Volley maschile

Volley, Superlega 2020/2021: Perugia regola Vibo Valentia e si riprende il primo posto in classifica

Sir Safety Conad Perugia
Sir Safety Conad Perugia - Foto Profilo Facebook Ufficiale LegaVolley

Nel match valevole per la dodicesima giornata della Superlega 2020/2021, la Sir Safety Conad Perugia supera con il punteggio di (23-25; 29-27; 17-25; 22-25) la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Dopo due set molto equilibrati e divisi equamente tra le due squadre, gli ospiti prendono il largo e conquistano gli ultimi due parziali. Vittoria molto importante per la Sir Safety Conad, che risponde alla vittoria della Lube Civitanova e si riporta in vetta alla classifica. Dopo tre successi consecutivi si arresta invece la corsa dei calabresi, che vengono raggiunti a quota 19 punti da Milano. Leon miglior realizzatore della serata con 28 punti a referto.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

CRONACA – Primo set estremamente equilibrato e deciso solamente nelle fasi finali. Dopo un inizio combattuto e con le due compagini che avanzano punto a punto, Perugia riesce a mettere il naso avanti grazie ad uno scatenato Leon e riesce a procurarsi tre set point. Vibo Valentia però non molla e prova a restare attaccata al set, annullando i primi due. Sul terzo, infine, al termine di uno punto lottato, un muro vincente della Sir Safety Conad regala agli umbri il primo set per 25-23.

Nonostante il set di svantaggio, la Tonno Callipo non accenna minimamente a mollare e disputa un set di alto livello. Dopo un inizio in salita, Perugia sembra poter prendere il controllo del parziale e si trova avanti di due lunghezze quando la meta s’intravede all’orizzonte. La prima ed unica squadra ad avere set point è però Vibo Valentia, che al quinto tentativo riesce ad accaparrarsi per 29-27 grazie ad uno straordinario Defalco. Dopo settanta minuti di gioco, il punteggio recita un set pari.

Nel terzo parziale, Perugia parte con il piede giusto e guadagna un vantaggio significativo già in apertura. I padroni di casa tentano di restare attaccati al set, ma Leon e compagni continuano ad esprimersi ad altri livelli e riducono all’osso le chance di rientrare nel set per gli ospiti. Malgrado un disperato tentativo nel finale della Tonno Callipo, che accorcia le distanze facendo quel che può, il set si conferma senza storia e finisce agevolmente nelle mani della compagine umbra, che lo fa suo per 25-17.

Vibo Valentia prova a riscattarsi immediatamente dopo essere andata in svantaggio di un set, ma la Sir Safety Conad si rende protagonista di un ottimo avvio di quarto parziale e, come accaduto in precedenza, ottiene già un vantaggio considerevole che le permette di tenere a debita distanza gli avversari. La situazione non accenna a cambiare, almeno fino alle fasi caldi del set, quando Perugia si ritrova ad una sola lunghezza di vantaggio. Gli umbri però non tremano e riescono a conquistare tre punti consecutivi, che gli regalano il successo.

SportFace