Ultimi Articoli

Vela, Mondiale di Clearwater: due equipaggi italiani in lotta per la medaglia

Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri - Foto Jen EdneyEdney AP49erclass

Entra sempre più nel vivo il campionato del Mondo di vela olimpica, in corso in questa settimana a Clearwater, in Florida. Tutte le classi hanno ormai completato la maggior parte del programma delle regate di flotta, e oggi, dopo che saranno ultimati i recuperi delle poche prove rimaste in arretrato, si correranno le Medal Races, gare a punteggio doppio cui parteciperanno solo i migliori dieci equipaggi per ogni categoria.

Sicure di partecipare all’evento finale, nella classe 49er FX, sono le campionesse del Mondo in carica, le italiane Giulia Conti e Francesca Clapcich. Partite in sordina mercoledì, le azzurre hanno vinto una sola regata di flotta in questi giorni, ma grazie alla costanza nei piazzamenti, anche ieri due settimi e un quarto posto, hanno risalito la classifica fino alla terza posizione, da cui, con ancora tre regate di flotta e la Medal Race da disputare, possono puntare con decisione all’oro. La graduatoria della categoria è guidata dalle spagnole Echegoyen-Betanzos, che hanno vinto quattro delle undici regate disputate in questi giorni, e anche ieri sono state straordinarie, con un primo un secondo e un terzo posto. A nove lunghezze dalle spagnole, anche le brasiliane Grael-Kunze precedono le campionesse azzurre dietro le quale, staccate di diciotto punti dalla vetta e di nove dal secondo posto, diversi equipaggi compongono una classifica molto ravvicinata, con almeno sedici coppie che possono ancora sperare di qualificarsi per la Medal Race. La classe 49er FX è indubbiamente la più incerta della manifestazione, e dunque quella che genera l’attesa maggiore per le regate finali.
E’ iniziata male, invece, la giornata di ieri per Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nella classe Nacra 17. Gli azzurri, terzi in classifica dopo le regate di venerdì, hanno terminato quarti la prima prova del programma, ma la giuria li ha squalificati per un’irregolarità che, nel dopogara, i due hanno fortemente contestato. Dopo l’undicesimo posto nella seconda prova, l’equipaggio italiano si è però riscattato nell’ultima regata, quando ha ottenuto una splendida vittoria che l’ha proiettato di nuovo al quarto posto della classifica generale, in piena lotta per le medaglie. Alle spalle dei francesi Besson-Riou, dominatori della categoria e già matematicamente vincitori del Mondiale con 58 punti di vantaggio sui più immediati inseguitori, saranno verosimilmente quattro gli equipaggi che si contenderanno le medaglie meno preziose nelle ultime due regate: i danesi Norregard-Andreasen, secondi, gli austriaci Zajac-Franck, terzi a due punti dai danesi, gli azzurri Bissaro-Sicouri, a meno undici dagli austriaci, e gli australiani Waterhouse-Darmanin, quinti a meno cinque dagli azzurri.
Sono state tre anche le regate disputate ieri dalla flotta maschile dei 49er, dove i neozelandesi Burling-Tuke si sono concessi un momento di distrazione, con il ventesimo posto nella seconda prova, ma continuano a dominare la classifica, con ventotto punti di vantaggio sui secondi classificati, e sono sempre più vicini alla conquista del quarto titolo Mondiale consecutivo. Alla Medal Race mancano ancora tre regate, e un equipaggio italiano sogna ancora di riuscire a piazzarsi fra i primi dieci: si tratta di Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, attualmente quattordicesimi con un distacco di diciassette punti dal decimo posto. Gli altri italiani, fuori dalla lotta per la regata finale, sono così classificati: Uberto Crivelli Visconti-Gianmarco Togni ventesimi, Luca e Roberto Dubbini ventiquattresimi, Stefano Cherin-Andrea Tesei ventiseiesimi e Ruggero Tita-Pietro Zucchetti ventisettesimi.
Il Mondiale di Clearwater di concluderà oggi con una giornata molto fitta, il cui programma prevede sia per i 49er che per gli FX tre prove di flotta più le Medal Races (ore 15 locali gli FX, le 15:30 i 49er), mentre i Nacra 17 scenderanno in acqua alle 14:30 solo per la Medal Race.

SportFace