Tiro a volo

Tiro a volo Mondiali Mosca 2017, Rossi: “Torniamo dalla Russia da trionfatori”

Luciano Rossi - Foto Fitav

Siamo i migliori al mondo davanti ad una potenza come gli Usa in uno sport che a Rio quanto a partecipazione di nazioni competitor è stato secondo dietro all’atletica. Ringrazio tutti, gli atleti, i tecnici, gli addetti a lavori, abbiamo primeggiato per il nostro lavoro, la classe dei nostri tiratori e della nostra Federazione. Quando si fa sistema si vince come federazione e come paese, noi possiamo essere un esempio. Noi dalla Russia torniamo vincitori, da trionfatori”.  Grande gioia per Luciano Rossi, il presidente della Federazione italiana di tiro a volo, accoglie così lo storico risultato dell’Italia ai Mondiali di Mosca 2017. Un risultato che potrebbe essere di buon auspicio anche per la nazionale di calcio: “Auguro a mister Ventura di andare al Mondiale russo. Magari lui e gli azzurri se passassero un periodo con i nostri tiratori potrebbero respirare l’aria giusta per staccare il biglietto per la rassegna iridata del prossimo anno. Li accoglieremo a braccia aperte”.

Nella giornata conclusivo si è disputata la gara dello skeet Misto a squadra con il duo formato da Rossetti-Bacosi ad un piattello dall’ingresso tra le prime otto posizioni che avrebbe permesso loro di poter lottare per il podio. Alla fine nono posto per loro con 95/100; 24,25 per Gabriele, 22,24 per Diana. Nel Medal Match entra in gioco Italia2 di Tammaro Cassandro e Katiuscia Spada che, dopo uno  spareggio a quattro per due posti tra le migliori sei squadre, dentro Usa1 (96+20) e Italia (96+1), fuori Finlandia (96+3) e Australia1 (96+1), chiudono con la conquista della medaglia di bronzo che vale oro. Battuti in semifinali da Russia1 allo spareggio, 8 contro 9 sul 29/32 pari, nel duello per il bronzo hanno avuto la meglio, 28-26, sulla Cina. Oro al duo Mikolay Teplyy e Nadazda Konovalova (Russia 1) che hanno battuto Usa2, Hayden Stewart e Jo Dania Vizzi, 30-27 il risultato finale.

Finisce comunque con un bottino incredibile: 17 medaglie in tutto (frutto di 9 ori, 5 argenti e 3 bronzi), dietro agli azzurri gli Usa con 4 ori in meno e 5 medaglie nel totale. Tre campioni del mondo (Jessica Rossi), fossa femminile e maschile (Daniele Resca), skeet (Gabriele Rossetti).

SportFace