Running

Running, il 2 aprile la seconda edizione della 10 km della Fraschetta

La 10 km dela Fraschetta - Foto Pier Luigi Prato

Domenica 2 aprile si correrà a Spinetta Marengo, alle porte di Alessandria e sotto l’organizzazione del G.P. Solvay, la seconda edizione della “10km della Fraschetta”, competizione su strada valida come manifestazione regionale ARGENTO e omologata FIDAL. Si tratta di un percorso cittadino pianeggiante, molto veloce e particolarmente adatto alla ricerca del primato personale sulla distanza.

Non a caso, l’edizione del 2016 è stata caratterizzata da riscontri cronometrici di tutto rilievo. In campo maschile ha trionfato Gabriele Gagliardi: il portacolori dell’ ADS Brancaleone Asti ha fatto gara di testa fin dalle prime battute e, grazie anche ad una poderosa progressione finale ha chiuso con un ottimo 32’13’’. Dietro di lui, seconda piazza per Enrico Imberciadori (Atletica Frecce Zena, 32’30’’) e terzo gradino del podio per Mamadou Abdoulay Yally (Atletic Club 96 AE SpA, 34’04’’). In campo femminile, è stata protagonista assoluta Laura Papagna (CUS Genova, 36’13’’) giunta prima al traguardo (in 15° posizione assoluta, ndr) davanti a Irene Baccelliere (ADS Brancaleone Asti, 38’17’’) e Lisa Migliorini (Runner Team 99, 39’22’’)

La macchina organizzativa si è già pienamente attivata, come spiega Marco Carbone, presidente del G.P. Solvay “Stiamo lavorando con impegno per preparare un evento a misura di podista; nonostante la concomitanza con altre gare in zone limitrofe (lo stesso giorno si corre la Milano Marathon, ndr), attendiamo atleti da diverse regioni d’Italia e ci aspettiamo di raddoppiare il numero dei partecipanti rispetto alla prima edizione. Quest’anno correremo anche in ricordo di Claudio Torta, un podista recentemente scomparso e protagonista di tantissime gare a livello regionale, nazionale ed internazionale”

Lo start è previsto alle 9.30 nel centro di Spinetta Marengo, a pochi passi dai luoghi in cui Napoleone Bonaparte ha combattuto una delle sue tante battaglie

SportFace