Running

Running, la 17ª Mezza di Genova si corre il 9 aprile

La Mezza Maratona di Genova - Foto Elisa Cavallero

Nove aprile. Questa è la data che l’Asd Podistica Peralto ha scelto per organizzare l’edizione numero 17 de “La Mezza di Genova”, mezza maratona (21,097km) catalogata come livello “silver” nel ranking del Progetto Running 2017 stilato dalla Federazione italiana di atletica leggera, certamente uno degli appuntamenti podistici di maggiore richiamo per la prima parte di stagione.

Il tracciato di gara è veramente interessante. Partenza e arrivo sono previsti in Piazza Caricamento, nel cuore del Porto Antico, con passaggi in altre zone caratteristiche: da via Garibaldi a Piazza De Ferrari (dove, tra l’altro, nei giorni 7, 8 e 9 Aprile sarà allestito l’Mdg Village), fino al passaggio panoramico sulla sopraelevata. Per quanto riguarda il profilo tecnico, il livello della manifestazione è di tutto rispetto: il primato maschile appartiene all’atleta del Kenia Bett Kiplangat Bernard (1h02’41’’), mentre in campo femminile il miglior riscontro cronometrico è stato ottenuto della ruandese Jepkurgat Helen (1h11’51’’).

Da segnalare che la mezza maratona non sarà l’unica gara in programma. Come spiega Mauro Semonella (Presidente dell’Asd Podistica Peralto): “E’ stato pensato un evento podistico in grande stile. Oltre alla mezza, ci si potrà cimentare nella distanza più abbordabile Corrigenova (13km), mentre per le famiglie è stato disegnato un percorso di 3,5 km denominato appunto Family Run. La nostra è una manifestazione in continua crescita: nel 2005, la prima edizione registrò la partecipazione di 850 podisti; quest’anno per la mezza abbiamo messo a disposizione 3.000 pettorali e, considerando le due gare di contorno, contiamo di arrivare ad oltre 10.000 unità in totale, grazie anche ad una macchina organizzativa che metterà sul campo oltre 300 volontari”.

Le iscrizioni all’evento sono già aperte e le modalità reperibili al sito www.lamezzadigenova.it.

SportFace