Hockey NHL

NHL 2017-18: Montreal e Tampa Bay siglano otto reti, Arizona trova la prima vittoria

Montreal Canadiens - Foto profilo Twitter ufficiale PR Relations

Numerose reti nella notte americana di lunedì 30 ottobre nel programma della regular season 2017-18 della National Hockey League. I Montreal Canadiens ed i Tampa Bay Lightning siglano otto reti ai danni delle rispettive avversarie Ottawa e Florida. Fa notizia anche la prima vittoria in stagione per gli Arizona Coyotes che vincono all’overtime sul ghiaccio dei Philadelphia Flyers.

CLASSIFICHE AGGIORNATE

E’ la notte dei Montreal Canadiens che abbattono completamente gli Ottawa Senators in uno dei tanti “derby” canadesi di stagione. Gli Habs passeggiano al Canadian Tire Centre per 8-3 dominando ampiamente e regalando una notte horror al portiere avversario Craig Anderson. Nell’ondata di reti, anche capitan Erik Karlsson cade in una brutta prestazione con una valutazione da -6 al termine del match eguagliando un record negativo di franchigia. Tra i protagonisti per i Canadiens troviamo Charles Hudon con una doppietta oltre a Shea Weber autore di tre assist. Da segnalare un powerplay goal ed un assist per il giocatore dei Sens, Chris DiDomenico, vecchia conoscenza del campionato italiano.

Anche i Tampa Bay Lightning siglano otto reti in un derby, quello della Florida, contro i Panthers. Clamoroso match con 13 goal totali terminato 8-5 in trasferta per i Bolts capaci di chiudere la pratica nei primi due periodi. Prestazione da leader da parte di capitan Steven Stamkos con due reti ed un assist a referto ma il miglior point-scorer del match è dei Panthers ed è Alexander Barkov con 4 punti su 5 reti siglate dalla sua squadra.

Prima gioia per gli Arizona Coyotes che dopo 11 gare trovano la vittoria. Un avvio di stagione terribile ma i brutti pensieri sono cancellati, almeno per una notte, grazie al successo esterno sui Philadelphia Flyers. Una partita iniziata alla perfezione, andando in vantaggio 3-0, e complicatasi sul finale di gara grazie alla grande intraprendenza ed alla rimonta dei Flyers con addirittura due reti all’interno dell’ultimo minuto del terzo periodo. A 15 secondi dalla fine del supplementare, però, Alex Goligoski pone fine alla sofferenza degli Yotes facendo terminare la gara sul 4-3 assicurandosi l’extra-point di giornata.

Arriva la seconda sconfitta stagionale per i Vegas Golden Knights sorpresi al Barclays Center dai New York Islanders. E’ il solito capitan John Tavares a trascinare i suoi con una doppietta ma per Vegas i problemi arrivano nel net con la sostituzione del rookie Oskar Dansk e l’entrata sul ghiaccio di Maxime Lagace. Allarme goalie per la franchigia del Nevada alle prese con infortuni importanti oltre ad alcune vicende interne (Vadim Shipachyov e la richiesta di trade) che fanno suonare un piccolo campanello d’allarme.

I Columbus Blue Jackets conquistano i due punti nella sfida interna contro i Boston Bruins vincendo per 4-3 agli shootout con i rigori di Artemi Panarin e Oliver Bjorkstrand. Prosegue bene la marcia dei St. Louis Blues in Western Conference attraverso al 4-2 rifilato ai Los Angeles Kings. In chiusura, i San Jose Sharks sconfiggono i Toronto Maple Leafs per 3-2 mentre i Dallas Stars vincono all’overtime sul ghiaccio dei Vancouver Canucks con la rete decisiva di Alexander Radulov.

Risultati della notte (30/10/2017)

Columbus Blue Jackets – Boston Bruins 4-3 SO

New York Islanders – Vegas Golden Knights 6-3

Philadelphia Flyers – Arizona Coyotes 3-4 OT

Florida Panthers – Tampa Bay Lightning 5-8

Ottawa Senators – Montreal Canadiens 3-8

St. Louis Blues – Los Angeles Kings 4-2

Vancouver Canucks – Dallas Stars 1-2 OT

San Jose Sharks – Toronto Maple Leafs 3-2

SportFace