Motociclismo

MotoGP, GP Le Mans FP1: Pedrosa si impone nel finale. Quinto Rossi

Dani Pedrosa - 2015 - Foto Bruno Silverii

La MotoGP torna in pista a Le Mans con il primo turno di prove libere del quinto appuntamento della stagione 2016. A conquistare la prima posizione è stata la Honda di Daniel Pedrosa che, dopo un turno abbastanza in ombra, si è imposto sul finale con il tempo di 1:34.042. Alle sue spalle si è piazzato Jorge Lorenzo a solo +0.044 e di certo molto più forte sul passo, avendo svolto un turno costantemente in testa con giri costanti sui tempi migliori. Terza posizione per Marc Marquez a +0.281. Il pilota spagnolo, così come il compagno di squadra, ha fatto un inizio turno abbastanza conservatore per poi piazzare il giro buono solo nel finale. In quarta posizione si inserisce un ottimo Andrea Dovizioso a +0.301, sempre più desideroso di superare il periodo di sfortuna che sta vivendo nelle ultime gare e di dimostrare alla Ducati di essere il pilota giusto da affiancare a Jorge Lorenzo per il prossimo anno.

Valentino Rossi si prende la quinta posizione a +0.410, un distacco abbondante ma il Dottore è stato costantemente nelle prime posizioni per tutto il turno per poi essere superato nel finale da piloti che hanno avuto un passo sicuramente meno positivo del suo, dunque c’è da essere assolutamente fiduciosi. L’altra Ducati ufficiale, quella di Andrea Iannone, è sesta a +0.447, un buon punto di partenza per il pilota italiano che sembra avere sulla pista francese un feeling decisamente migliore che a Jerez.Pol Espargaro è settimo a +0.555 davanti alla Suzuki di Maverick Vinales a +0.590, distratto in questi giorni dalle voci di mercato che lo vedono come possibile compagno di squadra di Valentino Rossi in Yamaha per il 2017. Nona posizione per Loris Baz che con la sua Ducati Avintia Reacing riesce a stare nelle posizioni buone con un distacco di +0.685. A chiudere la top ten Cal Crutchlow a +0.690.

La strada per capire chi ha le migliori carte è ancora lunga, soprattutto vista l’incognita gomme, con le Michelin che hanno portato qui due diverse soft al posteriore che dunque necessitano di diverse prove per capire quale sarà la più adatta per ciascun team.Prossimo appuntamento con la MotoGP questo pomeriggio alle 14:05 con la FP2.

SportFace