[the_ad id=”10725″]
Il guizzo della campionessa d’esperienza. Giorgia Bronzini (Wiggle) riesce a imporsi nella prima tappa del Giro d’Italia donne 2016, con un’azione estremamente efficace, tornando al successo nella Corsa Rosa dopo lo sfortunato 2015. L’azzurra si è imposta in una volata ristretta a un gruppo di nove atlete, davanti alla statunitense Megan Guarnier, nuova maglia rosa.
La tappa da Gaiarine a San Fior, tutta nella provincia di Treviso, è stata caratterizzata da una lunga fuga di Marta Tagliaferro della Alé Cipollini, ripresa a 18 chilometri dal traguardo. Sull’unica asperità di giornata, parte la corsa delle candidate alla vittoria finale. La prima a rompere gli indugi è Elisa Longo Borghini, che porta via un gruppetto con Megan Guarnier, Evelyn Stevens and Katarzyna Niewiadoma.
L’italiana transita per prima sul GPM di Montaner e indossa così la maglia di leader della classifica degli scalatori. Nel tratto successivo, il gruppo delle quattro atlete viene raggiunto da Tatiana Guderzo, Giorgia Bronzini, Mara Abbott e Rasa Leleivyte.
È l’azione decisiva, con la prospettiva di un arrivo in volata. E in questi casi non ce n’è per nessuno: la grinta della Bronzini ha la meglio sullo spunto delle avversarie. Una campionessa senza età, capace di imporsi ancora a 33 anni.
Male la campionessa uscente Anna Van der Breggen. La favorita numero uno ed ex maglia rosa dello scorso anno si fa sorprendere, arrivando al traguardo in ritardo, insieme alla vincitrice di ieri Leah Kirchmann. Tra le possibili candidate alla vittoria della classifica generale, Katarzyna Niewiadoma è quella che si piazza meglio, rifilando 5 secondi alla campionessa del mondo Lizzie Armitstead e 24 secondi alla Longo Borghini che, nel finale, paga lo sforzo della sua azione sul GPM.
Former world champion @GiorgiaBronzini beats #UCIWWT leader @MeganGuarnier and Leleivyte in #GiroRosa pic.twitter.com/WBHC6S2MtU
— UCIWomenCycling (@UCIWomenCycling) 2 luglio 2016
CLASSIFICA PRIMA TAPPA:
1.Bronzini 2H28’22”
2.Guarnier st
3.Leleivyte st
4.Niewiadoma st
5.Lichtenberg st
6.Guderzo st
7.Stevens +0’05”
8.Armitstead st
9.Abbott +0’09”
10.Longo Borghini +0’24”
TOP 3 CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 1° TAPPA:
1. Megan Guarnier (Boels Dolmans)
2. Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv) +8”
3. Giorgia Bronzini (Wiggle High5) +8”
LE MAGLIE DEL 27° GIRO ROSA DOPO LA 1° TAPPA:
Maglia Rosa COLNAGO: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Ciclamino SELLE SMP: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Verde MORTIROLO: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)
Maglia Bianca COLNAGO: Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv)
Maglia Blu GIESSEGI: Giorgia Bronzini (Wiggle High5)