Ciclismo

Giro d’Italia 2022, risultati e ordine di arrivo quinta tappa: a Messina volata vincente di Demare

Giro d'Italia bandiera
Giro d'Italia bandiera - Foto Andrea Miola

I risultati e l’ordine di arrivo della quinta tappa del Giro d’Italia 2022 di 174 km, partita da Catania e terminata a Messina, dove ad imporsi è stato, con una volata d’autorità Arnaud Demare. Sesta vittoria in carriera sulle strade del Giro e 85ª in totale oltre che prima stagionale. Il 30enne di Beauvais spezza un digiuno che durava da 7 mesi, dalla Parigi-Tours. Secondo ha chiuso Fernando Gaviria e terzo Giacomo Nizzolo, per un podio d’autore. Non cambia la maglia rosa che è sempre sulle spalle di Juan Pedro Lopez Perez.

CLASSIFICHE AGGIORNATE DOPO LA 5ª TAPPA

LA CRONACA – La giornata si apre come al solito con molti corridori che tentano la fuga e dopo soli 3 km dalla partenza, un gruppetto di 5 prende vantaggio. Al gruppo va bene dato il loro distacco nella generale e li lasciano andare. Si tratta di Filippo Tagliani, Mattia Bais (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Jaakko Hänninen (AG2R Citroën), Mirco Maestri (Eolo-Kometa). Ai cinque però non viene lasciato molto spazio e raggiungono al massimo i 4’30” di vantaggio.

Il momento di svolta della gara si ha lungo l’unica asperità di giornata, l’interminabile salita di Portella Mandrazzi (19,6 km al 4,0%) dove in rapida successione si staccano Cale Ewan, Mark Cavendish e Arnaud Demare, sotto il forcing incessante di due squadra: Intermarché-Wanty-Gobert e Alpecin-Fenix, le squadre di Biniam Girmay e Mathieu Van Der Poel. Il ritmo è serrato tant’è che allo scollinamento il gruppo ha meno di 1′ dai corridori in fuga, che vengono riassorbiti al termine della discesa, quando mancano 67 km al traguardo.

Demare grazie all’aiuto dell’intera squadra riesce a rientrare, mentre Ewan e Cavendish alzano bandiera bianca e non sprecano ulteriori energie. All’ultimo chilometro prende in mano la situazione la Groupama-FDJ che porta Demare a vincere con una grandissima volata.

ORDINE DI ARRIVO 5ª TAPPA

  1. DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ 4:03:56
  2. GAVIRIA Fernando UAE Team Emirates st
  3. NIZZOLO Giacomo Israel – Premier Tech st
  4. BALLERINI Davide Quick-Step Alpha Vinyl Team st
  5. GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux st
  6. BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious st
  7. DAINESE Alberto Team DSM st
  8. TESFATSION Natnael Drone Hopper – Androni Giocattoli st
  9. THEUNS Edward Trek – Segafredo st
  10. CONSONNI Simone Cofidis st
  11. ROJAS José Joaquín Movistar Team st

SportFace