Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Pesaro 2017: risultati concorso generale

La squadra nazionale di ginnastica ritmica - Foto Federginnastica

Si è aperta oggi la prima tappa della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, con la nona edizione della World Cup di Pesaro 2017. All’Adriatic Arena è andata in scena la prima parte del concorso generale individuale e a squadre, che ha visto protagoniste le due ginnaste italiane Veronica Bertolini e Alexandra Agiurgiuculese e le Farfalle azzurre: secondo posto provvisorio per il gruppo nazionale e finale di specialità alla palla per la stella dell’Udinese, questo il bottino dopo le prime esibizioni in pedana.

LE FARFALLE. Qualificazione per la prima delle due finali e secondo posto provvisorio, dopo l’esibizione nell’esercizio ai cinque cerchi, i risultati della nuova squadra fanno già ben sperare. Le Farfalle guidate dal capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Anna Basta e Martina Santandrea conquistano 18.250 punti (9.5 di difficoltà e 8.75 di esibizione) alle spalle soltanto della Bulgaria, in testa alla classifica provvisoria del concorso generale con 18.700 e davanti alla Cina, terza con 17.550 punti. Le prime otto  – giù dal podio Bielorussia, Ucraina, Giappone, Azerbaijan e Stati Uniti – si sfideranno nella finale di specialità ai cerchi. “E’ un bel risultato quello di oggi anche se siamo ancora a metà gara – sottolinea il capitano Maurelli a fine giornata – Le mie compagne sono state veramente brave perché sono entrate in pedana con una grinta da veterane. La Coppa del Mondo è una gara importantissima. Gareggiare in casa, davanti ad un pubblico così caloroso, è ancora più bello”.

LE INDIVIDUALISTE. Nell‘all-around individuale, le ginnaste – divise in quattro gruppi – si sono invece esibite negli esercizi al cerchio e alla palla. Alexandra Agiurgiuculese ha esordito al cerchio totalizzando 15.800 punti e piazzandosi al 14° posto, mentre Veronica Bertolini è salita in pedana nella prima rotazione con la palla raggiungendo il punteggio di 16.000, comunque non sufficiente per piazzarsi tra le prime otto e conquistare la finale di specialità: la campionessa italiana, decima, sarà la seconda riserva. Attrezzi invertiti, invece, nella seconda rotazione nella quale le due ginnaste conquistano rispettivamente 16.400 punti alla palla – per un ottavo posto che vale all’atleta dell’Udinese la finale di specialità di domenica – e 14.850 punti al cerchio per la numero uno italiana soltanto 25esima. Si spartiscono il podio le due russe Aleksandra Soldatova e Dina Averina (rispettivamente prima al cerchio e seconda alla palla e viceversa) insieme alla statunitense Laura Zeng (terza al cerchio) e la bulgara Katrin Taseva (terza alla palla).

PROGRAMMA. Nella gara di sabato 8 aprile si concluderà il concorso generale individuale (i quattro gruppi scenderanno in pedana con le clavette e il nastro) e a seguire anche l’all-around a squadre (impegnate nell‘esercizio misto alle tre palle e due funi). Le prime otto qualificate nel concorso generale individuale in ciascun attrezzo si giocheranno, nella giornata di domenica 9 aprile, le finali di specialità (cerchio, palla, clavette e nastro). Lo stesso accadrà per le squadre nazionali, che scenderanno in pedana per le finali nei due esercizi ai 5 cerchi e misto (qui il programma e l’ordine di gara della seconda giornata). Sarà possibile seguire la World Cup di Pesaro 2017 in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube della Federazione italiana ginnastica: verrà trasmesso l’all-around a squadre venerdì dalle 19.20 e sabato dalle 19, mentre domenica gli appassionati potranno seguire tutte le finali di specialità dalle 13 (qui il link per la diretta streaming).

RISULTATI

All-Around individuale – Cerchio

 

 

All-Around individuale – Palla

 

 

 

 

All-Around a squadre – 5 cerchi

 

 

 

 

PROGRAMMA

Sabato 8 aprile

 

 

 

 

 

Domenica 9 aprile

SportFace