Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2017: clamorosi infortuni di Kohei Uchimura e Larisa Iordache

Kohei Uchimura
Kohei Uchimura - Foto Agência Brasil Fotografias CC BY 2.0

Non è stato di certo l’inizio che ci si aspettava per questi Campionati Mondiali 2017: due degli atleti di punta di questa rassegna si sono infortunati nei rispettivi turni di qualificazione e sono stati costretti a ritirarsi dalla gara.

Nella giornata di ieri, martedì 3 ottobre, nell’eseguire il primo attrezzo di giornata, il sei volte campione del mondo Kohei Uchimura si è infortunato alla caviglia sinistra a causa di un errore nell’arrivo del salto al volteggio. Il giapponese ha poi provato a proseguire la gara, esibendosi anche alle parallele, ma il dolore era troppo intenso e ha dovuto abbandonare il campo gara, senza poter quindi inseguire il suo settimo titolo mondiale consecutivo.

Oggi lo stesso è capitato a Larisa Iordache, che, dopo più di un anno costellato di infortuni e risentimenti fisici, era tornata in ottima forma con l’obiettivo di salire sul podio del concorso generale e della sua trave. Tuttavia, mentre si stava riscaldando a corpo libero, prima ancora di dare ufficialmente inizio alla sua gara, la rumena si è infortunata al tendine d’Achille e, in lacrime, si è ritirata dalla competizione.

SportFace