Freccette

Freccette, Premier League Darts: Van Gerwen e Taylor sopra la media

Freccette, Premier League Darts 2016

Michael Van Gerwen e Phil Taylor cotinuano a macinare punti e gioco nella Betway Premier League 2016, ed in questa sesta giornata alla Motorpoint Arena di Nottingham confermano il loro stato superiore con due vittorie schiaccianti. Restano in corsa e balzano in classifica anche Gary Anderson, Adrian Lewis e James Wade.

Il numero uno al mondo Michael Van Gerwen non lascia scampo a Dave Chisnall e con una media di 113.27 abbatte l’avversario con il punteggio di 7-2. Dopo un inizio che sembrava presagire una match più tirato, l’olandese mette il turbo e con tre chiusure consecutive da 134, 105 e 100 assicura il risultato. Per Van Gerwen è la quinta vittoria di fila in questa stagione e si trova al primo posto della classifica a pari punti con il rivale Taylor, superandolo per differenza legs. Decisivo sarà quindi lo scontro attesissimo tra i due nella prossima giornata a Glasgow. Michael sta giocando in maniera fantastica, anche dopo la vittoria dello UK Open, giocato in tre giorni a livelli mostruosi, ammette di essere in gran forma: “Sto giocando a freccette in maniera fantastica, sono molto contento di quello che sto facendo. Penso di aver giocato una buona partita questa sera, e sento di poter fare anche meglio. Oggi ho vinto ed è quello che conta. Mi sento ancora al top, non vedo l’ora arrivi la prossima settimana per giocarmela contro Phil” e aggiunge: “E’ il più forte che sia mai esistito, ma in questo momento mi sento molto forte”.

Il sedici volte campione del mondo Phil Taylor, prosegue la marcia insieme all’avversario olandese, anche lui in forma ottima condanna a una sonora sconfitta lo scozzese Robert Thornton: spietato incontro concluso 7-0. Solo tre frecce concesse a Thornton per provare a chiudere, ma la costanza dell’inglese e il momento di forma confermano una performance dominante. Dopo il 4-0 il match prende forma, con Thornton che accusa il colpo e cala visibilmente, in una partita non giocata al massimo delle sue potenzialità. “Robert non meritava di perdere cosi, ha inoltre sbagliato le poche occasioni che ha avuto che potevano sicuramente rendere il match più equilibrato. Io del resto non posso farmi scrupoli, è il mio lavoro: sono uscito e svolto il mio lavoro. L’ho faccio sempre e l’ho fatto anche stasera. Sono molto dispiaciuto per Robert, è una brava persona, in un momento di difficoltà. Ma sono sicuro ne uscirà”. Si lascia andare poi in riferimento al match della prossima settimana contro Van Gerwen: “Sono pronto, ho una voglia matta di giocare. Anche se il mio primo obiettivo resta quello di raggiungere i play off il prima possibile”.

In uno dei match più attesi della serata spicca la ripresa di Adrian Lewis, che dimentica la sconfitta contro Taylor per 7-1 della scorsa settimana, e conquista la vittoria contro uno dei giocatori più agguerriti della Premir League Darts: Peter Wright. L’inglese vince 7-3 contro il finalista dello UK Open 2016 tirando con l’ottima media di 107.93, comprensiva di una chiusura fondamentale a metà match di 136, che sugella una gara eccellente. “Giocare contro Peter è molto difficile, inoltre è in un periodo di grande spolvero. Sapevo di dover arrivare pronto per la sfida. Ho giocato bene, sono contento della mia prestazione” ha detto Lewis.

Lewis è dunque a 8 punti, raggiunto in questa giornata da James Wade che ha battuto Raymond van Barneveld con il punteggio di 7-5. Gara molto tirata, dove l’olandese ha anche avuto la possibilità di strappare il pareggio, sbagliando però 3 frecce in chiusura nel leg decisivo. Dopo un inizio gara all’insegna di Wade, che ha tirato con media molto alte, è arrivata la riscossa di van Barneveld che ha completato tre checkout di altissimo livello: 104, 118 e uno spettacolare 161. Un freddo Wade non si loscia scomporre e prima con un 121 chiuso al bull e poi con un 82 conquista i 2 punti. “E ‘stata una partita strana, Raymond avrebbe potuto portare a casa il pareggio se non avesse commesso quegli errori”, ha detto Wade. “Fortunatamente i doppi non li ha presi, ma ricordo che anche io un paio di settimane fa ho fatto la stessa cosa contro Adrian, buttando in egual modo il pareggio. Sono un pò arrabbiato con me stesso per non avere sempre la stessa costanza all’interno di una partita, ma nonostante questo sono felice oggi, questa vittoria è molto importante”.

Il campione del Mondo in carica Gary Anderson ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva, che gli permette di respirare in termini di classifica e provare a prender parte alla battaglia per i primi posti. Bella ed emozionante partita tra lo scozzese e il nuovo arrivato in Premier League Michael Smith, che affronta il suo mentore per la prima volta in una competizione ufficiale. Il risultato finale recita 7-3 per Anderson. Match tirato a livelli medi, con l’emozione che ancora fa da padrona nel caso del giovane giocatore inglese. Gary Anderson non è però soddisfatto: “Ero e sono un pò nervoso in pedana. Oggi giocavo contro Michael, sono anni che parlo bene di lui e dico quanto sia forte e futuribile, delle sue capacità ancora non ha mostrato nulla in TV. Oggi anche ha sofferto più del dovuto e fortunatamente ne ho potuto approfittare per ottenere un’importante vittoria. Sono contento di questi punti anche se non sono contento di come sto giocando. Sto un pò arrancando, sono perplesso e devo assolutamente risalire”.

Grande attesa per la prossima giornata di Premier League Darts che torna giovedi 17 marzo alla The Hydro Arena di Glasgow. Nella settima giornata giocherà due volte il campione del mondo Gary Anderson, per recuperare la prima giornata saltata per infortunio. Poi l’attesissimo match tra i due giocatori più in forma del mondo: Michael Van Gerwen contro Phil Taylor.

Betway Premier League

Sesta giornata – 10 Marzo

Motorpoint Arena, Nottingham

Michael Smith 3-7 Gary Anderson
Peter Wright 3-7 Adrian Lewis
Raymond van Barneveld 5-7 James Wade
Robert Thornton 0-7 Phil Taylor
Dave Chisnall 2-7 Michael van Gerwen

SportFace