Freccette

Freccette, Players Championship: Van Gerwen conquista titolo e tre finali

Michael van Gerwen

Tre giorni di freccette alla Metrodome Barnsley Arena per lo svolgimento del Players Championship 3, 4 e 5 della stagione. Le tre giornate hanno visto competere per la classifica e per il montepremi i professionisti della Professional Darts Corporation, con la vittoria di tre giocatori differenti alla fine dei tre tornei: Michael Van Gerwen, Benito Van de Pas e Ian White.

Michael Van Gerwen ha ottenuto l’ottava vittoria del 2016 dopo un torneo superbo, coronato con la vittoria su Benito van de Pas 6-3 nella finale del Players Championship Tre , in una giornata che ha inoltre registrato due nine-darter (Adrian Lewis e Alan Norris).

Il numero uno al mondo ha prima battuto l’australiano Paul Nicholson con un perentorio 6-1, poi ha avuto la meglio su Mark Walsh con il punteggio di 6-3, per poi sconfiggere 6-2 l’olandese Jeffrey de Graaf. Nel quarto round incontra un ex Premier League, Simon Whitlock, che non impensierisce Van Gerwen: 6-2 il punteggio finale. Ulteriore prova di forza, come dimostrano i risultati, anche nei quarti di finale dove l’olandese affossa 6-0 Mark Webster, prima di incontrare in semifinale Robbie Green. Per Green è la prima semifinale raggiunta nel circuito PDC, ma non può nulla contro il numero uno del mondo, che vince con il punteggio di 6-1.

Per l’altro olandese arrivato in finale, torneo di tutto rispetto con le importanti vittorie ai quarti di finale contro Peter Wright e in semifinale con Alan Norris, autore tra l’altro nel secondo turno, di una nine-darter ai danni di Alan Tabern. Per il giocatore inglese è già la terza 9 frecce nel circuito dal momento del suo arrivo nel gennaio 2015.

L’ultimo atto della giornata si conclude con una prova che conferma tutto il torneo giocato da Van Gerwen, che vince e nega la gioia della prima vittoria da professionista per Van de Pas. Per l’olandese volante una partita solida, da 111.29 di media, tre 180, una 11-darter, e un 121 di check out, che gli hanno permesso di conquistare il primo montepremi da 10.000 sterline del weekend.

Risultati dai quarti in poi:

Quarter-Finals

Michael van Gerwen 6-0 Mark Webster

Robbie Green 6-2 Jamie Robinson

Benito van de Pas 6-2 Peter Wright

Alan Norris 6-3 Michael Smith

Losers £2,250

Semi-Finals

Michael van Gerwen 6-1 Robbie Green

Benito van de Pas 6-3 Alan Norris

Losers £3,000

Final

Michael van Gerwen 6-3 Benito van de Pas

Winner £10,000

Runner-Up £6,000

Nella seconda giornata di ProTour, nel Players Championship 4, i complimenti vanno a un mostruosto Benito Van de Pas che vince il suo primo titolo in carriera in un evento PDC. In finale si prende la rivincita sull’avversario che lo aveva sconfitto 24 ore prima, Michael Van Gerwen, in un rematch della finale, finita 6-5 per “Big Ben”.

Il percorso di Van de Pas verso la finale è iniziato con con una vittoria 6-2 ai danni di Nigel Heydon, per poi sconfiggere Jason Wilson 6-3 e successivamente Mark Webster con il medesimo punteggio. Nel quarto round l’olandese da un lezione al talentuoso Chris Dobey, sconfiggendolo 6-0, prima di concedere solo 1 leg ad Alan Norris (semifnalista nella giornata precedente, uscito proprio con Van de Pas) nella corsa alla semifinale, dove incontra Gerwyn Price, che viene abbattuto 6-2.

Per l’altro finalista, anche lui alla seconda giornata consecutiva in finale, percorso in discesa battendo: Mark Frost, Stephen Willard, Matthew Dennant, Simon Whitlock prima di incontrare l’olandese Jalle Klaasen, numero 10 nella classifica mondiale, battuto agevolmente 6-2. In semifinale sfida con il campione del mondo Gary Anderson, con il risultato che si chiude 6-4 per l’olandese.

La finale è stata giocata a livelli altissimi. La coppia olandese si scambia i primi due leg con due 13-darters per dare via alla gara, poi Van Gerwen chiude in sere 12, 13 e 14 freccette per portarsi in vantaggio 4-1. Van de Pas non molla la presa e risponde con una 11-darter che però non impensierisce l’avversario che chiude il leg successivo portandosi ad un passo dalla vittoria, 5-2. Ma Benito Van de Pas non ci sta e vincendo consecutivamente 3 leg si porta in parità per poi chiude con un chekout da 12-darter per chiudere il leg decisivo e conquistare la vittoria. Medie esaltanti per entrambi gli atleti, Van de Pas chiude con 110.24 di media e sette 180, comprensivi di una chiusura oltre i cento, contro il connazionale che ha tirato a 111.72.

Risultati dai quarti in poi:

Quarter-Finals

Michael van Gerwen 6-2 Jelle Klaasen

Gary Anderson 6-3 Dave Chisnall

Benito van de Pas 6-1 Alan Norris

Gerwyn Price 6-2 Max Hopp

Losers £2,250

Semi-Finals

Michael van Gerwen 6-4 Gary Anderson

Benito van de Pas 6-2 Gerwyn Price

Losers £3,000

Final

Benito van de Pas 6-5 Michael van Gerwen

Winner £10,000

Runner-Up £6,000

Nel terzo ed ultimo giorno del Players Championship 5 si registra la vittoria di Ian White, che sconfigge in finale con un punteggio perentorio il numero uno Van Gerwen: 6-0 recita il punteggio finale.

Per Ian White un percorso deciso e combattuto che lo ha portato al montepremi di 10.000 sterline giornaliere e il quarto titolo in un torneo PDC. Prima ha dovuto sconfiggere Ronnie Baxter con il punteggio di 6-3, poi in una gara difficile Steve Hine, battuto 6-4 per poi successivamente vincere con lo stesso punteggio su Scott Dale e nel quarto round sull’olandese Jermaine Wattimena. I quarti di finale lo hanno visto contro Josh Payne battuto 6-3, poi in semifnale 6-4 contro Robbie Green, quest’ultimo alla sua seconda semifinale in tre giorni.

L’inglese White in finale ha incontrato Michael Van Gerwen, quest’ultimo arrivato alla terza finale consecutiva in 72 ore, con un primo posto già guadagnato nella prima giornata. La salita fino alla finale è stata tutt’altro che ripida confermando il momento di assoluta forma del giocatore nazionale olandese che si è sbarazzato in ordine di Nathan Derry, Paul Nicholson, Kevin Painter, Daryl Gurney (con un 6-0), Keegan Brown e Dave Chisnall.

La finale è stata giocata con una performance di assoluto spessore da parte di Ian White, che chiude con una media di 106.2, quattro 180, un checkout da 108 e una 11-darter nel quinto leg. Spazzato via con il punteggio di 6-0 il numero uno al mondo, nella prova più convincente dell’anno per White. Per il giocatore inglese è la terza vittoria negli scontri diretti con Van Gerwen, l’ultima vittoria era stata nel 2012.

Risultati dai quarti in poi:

Quarter-Finals

Michael van Gerwen 6-3 Keegan Brown

Dave Chisnall 6-3 Simon Whitlock

Robbie Green 6-5 Cristo Reyes

Ian White 6-3 Josh Payne

Losers £2,250

Semi-Finals

Michael van Gerwen 6-1 Dave Chisnall

Ian White 6-4 Robbie Green

Losers £3,000

Final

Ian White 6-0 Michael van Gerwen

Winner £10,000

Runner-Up £6,000

Dopo gli eventi a Barnsley durante il fine settimana, il campione del sabato Van de Pas si sposta nella classifica mondiale, entrando per la prima volta nella top20, mentre Alan Norris è salito dalla 33sima posizione al numero 30.

SportFace