Coni

Fiamme Gialle: Sofia Goggia eletta atleta del 2017

Fiamme Gialle 2017, Giovanni Malagò
Fiamme Gialle - Foto Elvis

Sofia Goggia vince il premio atleta dell’anno dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle. Si è tenuto nel Salone d’Onore del Coni il tradizionale incontro di fine anno con gli atleti gialloverdi e con la presenza del numero uno dello sport italiano Giovanni Malagò. Due vittorie, tredici podi di Coppa del Mondo per la sciatrice azzurra in questo 2017: “Volevo ringraziarvi per avermi votata, era abbastanza difficile prendere questo premio vista la concorrenza agguerrita – dichiara l’azzurra in un videomessaggio – Guardo fiduciosa al futuro e spero di poter prendere questo premio anche nei prossimi anni a venire”.

Esprime soddisfazione anche il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano Malagò “Sono molto felice di questa giornata e di questo momento siamo felici di celebrare questo nuovo anno meraviglioso delle Fiamme Gialle. Il 2017 è stato l’anno record per lo sport italiano, non abbiamo mai vinto così tanti titoli individuali mondiali in discipline olimpiche. E sappiamo benissimo quanto sia difficile fare dei risultati”. Un anno di sacrifici, di dedizione e di risultati per i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle come ha tenuto a sottolineare il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza Raffaele Romano:Non c’è stato uno sport nel quale non abbiamo raggiunto un podio e un risultato di rilievo. Per questo devo riconoscere la grande organizzazione delle Fiamme Gialle, ho davvero degli atleti stupendi. Siamo orgogliosi del nostro passato, fieri dei risultati del presente e speranzosi di mantenerli nel futuro”.

Consegnati anche i premi alla carriera a Luca Agammennoni, Elisabetta Sancassani, Laura Milani (canottaggio) e Giulia Quintavalle (Judo) e il premio compagno di viaggio per quegli atleti di altre società che hanno preso parte ai successi condivisi con gli atleti gialloverdi. Il premio è andato a Matteo Castaldo (canottaggio) e Caterina Banti (vela). Da non dimenticare anche tutto il settore giovanile con oltre 600 atleti che hanno raggiunto grandi risultati nelle competizioni junior e sono pronti a spiccare il volo.

SportFace