[the_ad id=”10725″]
Doppia sfida che ha visto protagonista la squadra italiana quella in programma nella terza giornata dei Campionati Mondiali di curling maschile 2017 che si stanno svolgendo in Canada ad Edmonton.
Nella prima sfida l’Italia ha affrontato gli Stati Uniti, guidati da John Shuster, vincitore del bronzo alle Olimpiadi di Torino del 2006 e del bronzo all’ultima rassegna iridata ed è uscita sconfitta con il punteggio finale di 8-6. La partita è stata un continuo botta e risposta da parte delle due nazioni con gli USA che sono prima andati avanti di 2 punti e poi recuperati dagli azzurri nel terzo end 2-2. L’ultima parità è stata ottenuta dalle due squadre sul 6-6 nella nona mano con il decimo end che ha deciso il match e regalato alla squadra statunitense la seconda vittoria a questo Mondiale.
Un peccato per gli azzurri di Joël Retornaz che vengono sconfitti da una squadra sotto di loro in classifica e che può davvero precludere loro la possibilità di continuare la competizione anche dopo il round robin.
Il secondo match è stato chiuso senza grossi problemi dagli italiani contro i Paesi Bassi che sono una delle due nazioni che ancora non sono riuscite a conquistare una vittoria ad Endomonton in questa rassegna iridata, insieme alla Russia. La squadra guidata da Jaap van Dorp non è riuscita a tenere il ritmo dell’Italia che dopo 3 end si trovava già sul punteggio di 5-1. Un rilassamento degli azzurri però ha permesso alla squadra oranje di rientrare in partita portandosi sul 5-4 al termine della quarta mano, questa reazione però è stata poco più di un fuoco di paglia visto che l’Italia ha chiuso in vantaggio di 5 punti la sesta mano e chiuso il match nel nono end sul finale di 13-6.
Dopo 8 sessioni di incontri l’Italia si trova in quarta posizione in classifica appaiata a Cina, Giappone e Norvegia con 3 partite vinte e 2 sconfitte. Continua a comandare il torneo il Canada padrone di casa che ha vinto 5 match sui 5 disputati, al secondo posto Svezia e Svizzera che hanno perso in una sola occasione (4-1).
SESSIONE 6
ITALIA – Stati Uniti 6-8
Scozia – Cina 7-9
Svizzera – Germania 7-4
Svezia – Norvegia 8-6
SESSIONE 7
Paesi Bassi – Cina 3-9
Norvegia – Russia 5-3
Svezia – Giappone 8-5
Scozia – Canada 2-8
SESSIONE 8
Russia – Svizzera 2-9
Germania – Giappone 4-7
Canada – Stati Uniti 8-2
ITALIA – Paesi Bassi 13-6
Classifica:
Canada (5-0)
Svezia, Svizzera (4-1)
ITALIA, Cina, Giappone, Norvegia (3-2)
Scozia, Stati Uniti (2-3)
Germania (1-4)
Paesi Bassi, Russia (0-5)