Altro

Corse a ostacoli, Inferno 2018: lanciata la prima OCR Series italiana in 3 tappe

Corsa ostacoli Inferno

Inferno è giunta alla quinta edizione e in questo 2018 si dividerà in tre con i partecipanti che si sfideranno in tre nuove location per la prima OCR Series italiana, che decreterà con un’unica classifica i migliori ‘indiavolati’ 2018.

Saranno diversi i nuovi percorsi da affrontare a cui sono stati assegnati nomi ‘infernali’ come Lucifero, Giuda Iscariota, Conte Ugolino e Cocito, dove ci saranno tanti percorsi ed ostacoli da affrontare sia per gli atleti competitivi che per gli appassionati di questo sport che mettono alla prova forza, velocità, equilibrio e molte altre caratteristiche. Per poter partecipare alle varie tappe basterà iscriversi al sito www.infernorun.it.

INFERNO SNOW, CITY E MUD – Il “girone” infernale 2018 partirà il 18 marzo a Prato Nevoso (Cuneo). La località è nota come località sciistica e sarà la sede dell’edizione invernale di Inferno, rinominata con il termine di Inferno Snow. Oltre ai 20 ostacoli previsti nel percorso Short lungo 5 km ci sarà l’insidia della neve della località situata sulle Alpi Marittime. Questa gara sarà importante per la categoria competitiva visto che darà accesso alle qualifiche ai Campionati Mondiali OCR 2018. Sarà l’Idroscalo di Milano a Segrate ad ospitare la seconda tappa, Inferno City, che vedrà gli atleti in gara sabato 5 e domenica 6 maggio in percorso che unirà natura, acqua e ostacoli. L’OCR terminerà nel weekend del 13 e 14 ottobre nella sua terra d’origine, la Toscana, a Figline Valdarno andrà infatti in scena la Inferno Mud tra boschi di campagna e colline.

Le edizioni City e Mud sono inserite nel Campionato Italiano OCR 2018 con la Standard Course (9 km e 30 ostacoli), qualificante nella categoria competitiva ai Campionati Europei e Mondiali OCR. Confermata anche la Short Course (3 km e 20 ostacoli), aperta per la prima volta in Italia da Inferno nel 2017 ai minori dai 13 ai 17 anni, che potranno nuovamente gareggiare per conquistare l’accesso ai Mondiali.

Tantissimi saranno i partecipanti non competitivi, di ogni fascia d’età, che correranno sugli stessi percorsi individualmente o in team, sono sempre di più le realtà come associazioni, aziende o palestre che affrontano le tappe in squadra per aiutarsi durante le varie fasi dei percorsi. Ci saranno anche dei percorsi per i più piccoli dai 4 ai 12 anni con la Baby Inferno, che sostiene con il proprio ricavato progetti di solidarietà rivolti all’infanzia e ai giovani.

I NUMERI DI INFERNO – Inferno è nata nel 2014 con 12 mila partecipante che hanno tagliato il traguardo nelle prime 4 edizioni con età che variano tra i 14 e i 71 anni, un partecipante su 3 è donna e sono 1500 i team coinvolti che hanno gareggiato oltre agli atleti singoli. Grazie alla Baby Inferno sono stati raccolti oltre 10 mila euro da dare in beneficenza grazie alla partecipazione di 1.000 bambini.

Dal 2014, anno in cui è nata dalla passione di un gruppo di amici fiorentini, Inferno si è affermata come la corsa a ostacoli più partecipata d’Italia – dichiara Mauro Leoni, organizzatore di Infernotanto da divenire tappa del Campionato Italiano OCR e contribuire a promuovere un movimento sportivo emergente, che ora conta a livello nazionale oltre 41 mila partecipanti. Nel 2018 continueremo a crescere con tre tappe aperte davvero a tutti, atleti competitivi e appassionati, il cui unico obiettivo è affrontare una sfida oltre ogni ostacolo, che li porterà a superare i propri limiti sempre con il sorriso”.

IL CAMPIONATO ITALIANO OCR (OBSTACLE COURSE RACE) – Il Campionato Italiano OCR è il circuito agonistico ufficiale delle corse a ostacoli in Italia. Nel 2018 si tiene la IV edizione in 9 tappe, le uniche valide per accedere alle qualifiche agli OCR European Championships. L’Italia è uno dei pochi Paesi europei con 3 tappe qualificanti per gli OCR World Championships (Inferno City, Inferno e Farm Run). Oltre 9 mila atleti (competitivi e non) hanno partecipato nel 2017 ad almeno una sua tappa. Tra i competitivi, oltre alle categorie femminile e maschile, saranno premiati anche i migliori team.

LE TAPPE:

Domenica 15 aprile 2018 – Shardana, Olbia

Domenica 22 aprile 2018 – La Bestia, Miane (Treviso)

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 – Inferno City, Milano

Sabato 16 e domenica 17 giugno 2018 – Verona Force Run, Verona

Sabato 23 giugno 2018 – Farm Run, Noceto (Parma)

Domenica 15 luglio 2018 – Knight Race, Urbania (Pesaro-Urbino)

Sabato 21 luglio 2018 – WAS Obstacle Race, Latina

Sabato 15 settembre 2018 – Scigamatt, Lecco

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 – Inferno, Figline Valdarno (Firenze)

SportFace