[the_ad id=”10725″]
Dopo la beffa nella seconda tappa Caleb Ewan si rifà nella quarta e ultima tappa (Yas Marina,143 km) della 3 edizione dell’Abu Dhabi Tour. L’australiano della Orica Scott ha battuto in volata l’inglese Mark Cavendish (Dimension Data) e il tedesco Andrè Greipel (Lotto Soudal), dopo un grandissimo lavoro della sua squadra negli ultimi giri. Buon quarto posto per Niccolo Bonifazio (Bahrain Merida) che precede Matteo Pelucchi (Bora Hansgrohe).
Sul bellissimo circuito automobilistico di Yas Marina va in scena l’ultima tappa della corsa araba sotto un incredibile diluvio viste la latitudini. Il circuito di Formula 1 ha una lunghezza di 5,5 km e deve essere ripetuto per 26 volte dal gruppo. La fuga di giornata nasce poco dopo il chilometro zero ed è composta da sei corridori: Rafa Valls (Lotto Soudal), Patrick Konrad (Bora Hansgrohe), Alex Dowsett e Jorge Arcas (Movistar), Dylan Teuns (BMC) e Kiril Sveshnikiov (Gazprom Rusvelo). I sei proseguono di comune accordo pur sapendo di avere pochissime possibilità, essendo il circuito completamente piatto. Si giunge così al primo sprint intermedio che viene vinto da Patrick Konrad, grazie al quale il corridore della Bora diventa il leader della classifica della maglia nera che difende al secondo sprint intermedio, dove si piazza secondo dietro Julian Alaphilippe (Quick Step Floors) grazie ad un’astutissima mossa della squadra belga che porta dunque il giovane francese al quinto posto della generale.
Nelle successive tornate le squadre iniziano ad organizzarsi per la volata, con Orica Scott e Quick Step Floors tra le più attive.
Gli ultimi due giri vedono sempre la squadra australiana a tirare il gruppo con Kreuziger, Mezgec e Kluge davanti ad Ewan, mentre le altre squadre dei favoriti temporeggiano. A 5,5 km suona la campana dell’ultimo giro e iniziano salire Dimension Data per Cavendish e Lotto Soudal per Greipel. Al triangolo rosso dell’ultimo km è ancora l’Orica ad essere davanti al plotone, con Matteo Pelucchi che riesce a prendere la ruota di Ewan, cui seguono Bonifazio, Cavendish (portato davanti in maniera egregia da Renshaw) e Greipel.
Curva a destra e viene lanciato lo sprint dove schiacciato sul telaio Ewan si impone sull’inglese e sul tedesco, incapaci di uscire dalla sua ruota. Ai margini del podio i nostri Bonifazio e Pelucchi, sempre piazzati in questo Abu Dhabi Tour. Grande assente di questa volata Marcel Kittel, che non riesce a trovare un varco del tortuoso circuito arabo. Per Caleb Ewan è una grande rivincita dopo il secondo posto beffa di venerdì ed è la quinta vittoria stagionale (plurivittorioso insieme a Kittel). Rui Costa vince la terza edizione della corsa e per la UAE Abu Dhabi è una vittoria fantastica nella corsa di casa.