Atletica

Atletica leggera, conto alla rovescia per l’inizio dell’Europeo

Marco Fassinotti e Gianmarco Tamberi - Foto Colombo-FIDAL

Inizia la spedizione azzurra all’Europeo di atletica ad Amsterdam che si terrà dal 6 al 10 luglio. La partenza dei 75 azzurri è prevista tra poche ore e domani mattina potranno registrarsi i primi arrivi nella sede del ritiro.

Grande attesa per il campione del mondo indoor Gianmarco Tamberi, portabandiera italiano della spedizione, ma anche per la campionessa europea in carica dei 400 metri Libania Grenot, per Daniele Meucci (anche lui oro europeo uscente nella maratona). La squadra italiana, poi, sarà impreziosita dalle presenze di Matteo Galvan, fresco di primato italiano nei 400 metri, di Alessia Trost e del giovanissimo Filippo Tortu, lo juniores italiano più veloce di sempre sui 100 metri.

La conferenza stampa di presentazione della spedizione azzurra all’Europeo di Amsterdam è prevista per martedì 5 luglio a Het Sieraad, la sede di Casa Atletica Italiana. Het Sieraad, in posizione strategica rispetto a tutte gli impianti di gara, sarà il vero e proprio cuore pulsante della squadra azzurra, un luogo per esportare anche una parte della nostra tradizione e della nostra cultura all’estero (il ristorante, ad esempio, sarà gestito dallo chef stellato Gianfranco Vissani). Il presidente della Fidal Alfio Giomi, insieme ad alcuni atleti, darà il via per i nostri colori alla XXIII edizione dei Campionati.

Le cinque giornate dell’atletica europea potranno beneficiare di un’ampia copertura televisiva, grazie agli spazi nei palinsesti dedicati alla manifestazione da Rai e da Eurosport, per un totale di circa 30 ore di contenuti (che potranno essere fruibili anche in streaming sul web).

SportFace