Tiro a Segno

Tiro a segno, Europei Bologna 2019: saranno 8 le carte olimpiche in palio

Marco De Nicolo - Foto Uits

Tutto pronto a Bologna per la cerimonia di apertura degli Europei del tiro a segno, in programma sabato 14 settembre a partire dalle ore 19:00 presso la Sezione TSN di Via Agucchi. La manifestazione si snoderà tra l’Emilia Romagna e Tolmezzo, dove si terranno le gare sulla distanza dei 300 metri, dal 22 sino al 26 settembre. Saranno per 510 gli atleti impegnati nel torneo, in rappresentanza di 39 Paesi membri.

L’edizione italiana degli Europei riveste un ruolo cruciale per quanto riguarda la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Si tratta della penultima opportunità a disposizione degli atleti per strappare il pass a cinque cerchi. In palio ci saranno ben otto carte olimpiche: quattro nelle specialità di carabina (due per la 3 posizioni maschile e due per la femminile) e quattro nelle specialità di pistola (due nella pistola automatica maschile e due nella pistola sportiva femminile).

L’Italia è già riuscita a qualificare per Tokyo 2020 Marco De Nicolo (Fiamme Gialle), grazie al terzo posto nella gara di Coppa del Mondo di Nuova Delhi disputata a febbraio (carabina 3 posizioni), e Marco Suppini (Fiamme Oro), sesto nella gara di carabina 10 metri di Monaco del maggio scorso.

SportFace